Scopri tutti i termini che fanno parte del mondo degli sviluppatori.
Indice dei contenuti
- 1 Abstract Class
- 2 Abstract method
- 3 Actual parameter list
- 4 Alpha value
- 5 API (Application Programming Interface)
- 6 Applet
- 7 Appliances
- 8 Argument
- 9 Array
- 10 ASCII (American Standard Code for Information Interchange)
- 11 Atomic
- 12 AWT (Abstract Window Toolkit)
- 13 Bean
- 14 Binary operator
- 15 Bit
- 16 Bitwise operator
- 17 Block
- 18 Boolean
- 19 Bounding box
- 20 Bug
- 21 Byte
- 22 Bytecode
- 23 Cache
- 24 Casting
- 25 Class
- 26 Class method
- 27 Class variable
- 28 Classpath
- 29 Client
- 30 Cluster
- 31 Codebase
- 32 Comment
- 33 Compilation Unit
- 34 Compiler
- 35 Compositing
- 36 Constructor
- 37 Core Class
- 38 Critical Section
- 39 CSS
- 40 Database
- 41 Debug
- 42 Declaration
- 43 Depracation
- 44 Derived from
- 45 DNS (Domain Name System)
- 46 Dot
- 47 Embedded Java(TM)
- 48 Encapsulation
- 49 Exception
- 50 Exception Hanlder
- 51 Executable Content
- 52 Extend
- 53 Field
- 54 Firewall
- 55 Formal Parameter List
- 56 Frameset
- 57 FTP (File Transfer Protocol)
- 58 Garbage Collection
- 59 Gateway
- 60 GUI (Graphical User Interface)
- 61 Hexadecimal
- 62 Hierarchy
- 63 Host
- 64 HotJava(TM) Browser
- 65 HTML
- 66 HTTP
- 67 Hypertext Markup Language
- 68 Identifier
- 69 IDL
- 70 Inheritance
- 71 Instance
- 72 Instance Method
- 73 Instance Variable
- 74 Interface
- 75 IP (Internet Protocol)
- 76 Java
- 77 Programmazione
- 78 URL (Uniform Resource Locator)
Filtra per lettera
Abstract Class
Una classe astratta è un tipo di classe che non può essere istanziata, ovvero non può creare oggetti, e che definisce una interfaccia senza implementarla completamenteLa classe, in generale, viene utilizzata…
Abstract method
Un metodo astratto è un metodo privo di implementazione (definito in una classe astratta), seguito sempre da un punto e virgola, che rappresenta un’operazione generale (esempio: {public abstract String marca();…
Actual parameter list
L’ Actual parameter list è l’insieme degli indirizzi di memoria o di valori (tra quelli di un insieme omogeneo e coerente) che una funzione si aspetta di ricevere per eseguire…
Alpha value
L’alpha value è un canale aggiuntivo utilizzato nella grafica digitale per la rappresentazione dei colori che descrive il grado di trasparenza/opacità (con un valore numerico variabile a seconda dei file…
API (Application Programming Interface)
Il termine API indica un insieme di procedure atte a risolvere uno specifico problema di comunicazione tra diversi computer, diversi software o tra diversi componenti di software. Le API sono…
Applet
Un applet è un programma scritto in linguaggio Java per l’esecuzione in un browser Web. Alcuni browser sono in grado di eseguire questi programmi, che dotano le pagine Web di…
Appliances
Le appliances sono dei particolari dispositivi elettronici hardware, quali stampanti, terminali Java e client, gestiti utilizzando applicazioni create utilizzando JMAPI e provvisti di un software integrato ( detto firmware) con…
Argument
Un argument è un dato specificato in una chiamata a un metodo. Un argument può essere utilizzato nella definizione di una funzione nei programmi di calcolo. Ad esempio nella funzione…
Array
Un array è una variabile vettore che contiene più dati, tutti dello stesso tipo, al suo interno e non uno solo. È un concetto presente in quasi tutti i linguaggi…
ASCII (American Standard Code for Information Interchange)
Il codice ASCII, acronimo di American Standard Code for Information Interchange, è un sistema di codifica dei caratteri di scrittura ad 8 bit usato dai computer e, più in generale,…
Atomic
Un’operazione atomica consiste in un’operazione di esecuzione indivisibile dal punto di vista logico.In generale, un’operazione si dice atomica se è indivisibile, ovvero se nessun’altra operazione può cominciare prima che la…
AWT (Abstract Window Toolkit)
Insieme di classi in Java che forniscono un modo indipendente dalla piattaforma di creare interfacce utenti (UI). La libreria AWT contiene gli elementi base per le applicazioni GUI (interfaccia utente…
Bean
I Bean sono classi scritte in linguaggio di programmazione Java secondo una particolare convenzione. Sono usate per incapsulare molti oggetti in un singolo oggetto (il bean), cosicché tali oggetti possano…
Binary operator
Un binary operator è un operatore che opera su due operandi e li manipola per restituire un risultato. Gli operatori sono rappresentati da caratteri speciali o parole chiave e forniscono…
Bit
Cifra del sistema di numerazione binario. In informatica e nelle comunicazioni digitali, il bit è l’unità di base dell’informazione.Il nome è una parola macedonia dei termini inglesi “binary” (binario) e…
Bitwise operator
Un operator Bitwise è un operatore che manipola due valori confrontando ogni bit di un valore con il bit corrispondente dell’altro valore.L’utilizzo prevalente delle operazioni bit a bit consiste nella…
Block
Un block è una sezione di codice software o un algoritmo nella programmazione software. Un blocco può essere costituito da una o più istruzioni o dichiarazioni.In Java il codice è…
Boolean
Il Boolean fa riferimento a un’espressione o a una variabile che valori che rappresentano il valore di vero o falso oppure come 1 o 0.Il linguaggio Java dispone del tipo…
Bounding box
Il bounding box è il rettangolo più piccolo che racchiude completamente tutti i pixel.I bounding box consentono di visualizzare le delimitazioni tridimensionali dei livelli con smusso, estrusione o curvi, oltre…
Bug
Errore di funzionamento di un sistema o di un programma. Nell’ambito della programmazione informatica, il bug (detto anche “baco” in italiano) è un’anomalia che porta al malfunzionamento di un software,…
Byte
Unità di misura informatica che corrisponde ad una sequenza ordinata di 8 bit. Il byte è un’unità di misura della quantità di informazione in un sistema di elaborazione dati corrispondente…
Bytecode
Il bytecode è un linguaggio intermedio più astratto tra il linguaggio macchina e il linguaggio di programmazione, usato per descrivere le operazioni che costituiscono un programma.È così chiamato perché spesso…
Cache
Con il termine cache (dal francese caché, che significa “nascondere”) s’intende la memoria temporanea di qualsiasi dispositivo elettronico, che accumula i dati raccolti durante la navigazione o l’uso di applicazioni.…
Casting
Il casting è la conversione di un tipo di dati in un altro.Permette di convertire i valori da un tipo a un altro in modo implicito o esplicito.Parliamo di casting…
Class
Il concetto di class è un costrutto di un linguaggio di programmazione usato come modello per creare oggetti, il modello comprende attributi e metodi che saranno condivisi da tutti gli…
Class method
Una class method è un termine che viene usato principalmente nel contesto della programmazione orientata agli oggetti per indicare un sottoprogramma associato in modo esclusivo ad una classe e che rappresenta (in genere) un’operazione eseguibile sugli oggetti e…
Class variable
Le class variable sono attributi che vengono condivisi da tutte le istanze della classe. Ovviamente una singola classe può avere un numero qualsiasi di variabili.Vengono dichiarate all’interno del corpo della…
Classpath
Un classpath è una variabile di ambiente che indica alla macchina virtuale Java e ad altre applicazioni Java dove trovare le librerie di classe, comprese le librerie di classe definite…
Client
Il client indica un qualunque componente software, presente tipicamente su una macchina host, che accede ai servizi o alle risorse (potenza di elaborazione, capacità di memoria) di un’altra componente detta…
Cluster
Nel campo dell’informatica, un cluster è un insieme di computer connessi tra loro tramite una rete telematica. Il cluster computing è un’architettura distribuita e centralizzata che consente di risolvere elaborazioni…
Codebase
Un codebase è una raccolta di codice sorgente utilizzato per creare un’applicazione software. Include tutti i file, la documentazione e i dati associati all’applicazione. È il cuore di qualsiasi processo…
Comment
Il comment, nell’ambito dei linguaggi di programmazione, è una parte del codice sorgente che ha lo scopo di descriverne le caratteristiche funzionali, ovvero di spiegare il funzionamento delle successive linee…
Compilation Unit
Una compilation unit è l’unità minima di codice sorgente che può essere compilata.La compilation unit facilita la scrittura, il debug e la manutenzione del codice. Rende più semplice la comprensione…
Compiler
Il compiler è un programma informatico che traduce il codice sorgente in codice oggetto, ovvero traduce le informazioni scritte in un linguaggio di programmazione nel linguaggio macchina del computer, il…
Compositing
Il compositing è un processo di sovrapposizione di un’immagine su un’altra per creare un’unica immagine, spesso è utilizzata per creare l’illusione che tutti questi elementi siano parti della stessa scena.Tutte…
Constructor
Il constructor è un metodo speciale utilizzato per creare una istanza della classe.In Java, i costruttori sono metodi dell’istanza che hanno lo stesso nome della loro classe.I constructors Java vengono…
Core Class
La core class è una classe scritta per archiviare il codice chiave che un programmatore utilizza più volte all’interno di un programma. Le classi principali possono includere molti pezzi diversi…
Critical Section
In informatica, una critical section è un pezzo di codice in cui deve essere garantito che non ci sarà mai più di un thread contemporaneamente. È necessario utilizzare le critical…
CSS
Il CSS, acronimo di Cascading Style Sheets (in italiano fogli di stile a cascata), è un linguaggio usato per definire la formattazione di documenti HTML, XHTML e XML, come siti web e relative pagine web. Le regole per comporre il…
Database
Con il termine database, o banca dati, si indica un insieme di dati strutturati e memorizzati in un computer. Solitamente, il database viene controllato da un sistema DBMS (Database Managment…
Debug
Nell’ambito informatico e dello sviluppo software, il termine debug o debugging indica l’attività che consiste nell’individuazione e nella correzione da parte del programmatore di uno o più errori (definiti per…
Declaration
La declaration è enunciato di linguaggio di programmazione che definisce un identificatore e l’informazione ad esso correlata, senza necessariamente riservare uno spazio di memorizzazione (per i dati) o fornire l’implementazione…
Depracation
La deprecation è una classe, interfaccia, costruttore, libreria, metodo o campo che è considerato obsoleto e dovrebbe essere sostituito con una versione aggiornata.È importante essere a conoscenza degli elementi deprecati…
Derived from
Il termine derived from designa una classe che è appunto, derivata, da un’altra.Indica solitamente le sottoclassi o le superclassi. Ad esempio la classe X è “derived from” la classe Y.
DNS (Domain Name System)
Il sistema che traduce gli indirizzi IP in nomi di dominio. L’acronimo DNS sta per Domain Name System, in italiano Sistema dei nomi di dominio, e indica un sistema utilizzato…
Dot
La dot notation (“notazione con il punto”) è uno schema sintattico molto diffuso nei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti per riferirsi a proprietà come attributi o metodi. Lo schema…
Embedded Java(TM)
Embedded Java è un insieme di tecnologie runtime Java progettate per la programmazione di sistemi embedded(incorporati) o computer con funzioni dedicate. Esistono due tipi di Embedded Java:-Java SE per embedded,…
Encapsulation
L’encapsulation, nella programmazione a oggetti, consiste nel fare in modo che i dati e le funzioni di elaborazione relative siano integralmente contenuti all’interno di un singolo oggetto oppure all’interno di…
Exception
Il termine exception è usato per descrivere l’occorrenza di diversi tipi di condizioni o eventi che alterano il normale flusso di controllo ed esecuzione di un microprocessore programmabile o di…
Exception Hanlder
L’exception handler è un costrutto dei linguaggi di programmazione o un meccanismo dell’hardware del computer progettato per gestire errori a runtime o altri problemi (eccezioni) che avvengono durante l’esecuzione di…
Executable Content
Un executable content indica un’applicazione eseguibile per un computer, ovvero un programma scritto in linguaggio macchina direttamente eseguibile dal processore.Ogni sistema operativo ha una propria convenzione per distinguere gli executable…
Extend
L’espressione “Extend”, indica quale applicazione ha creato o può aprire il file e l’icona da usare per il file stesso mediante l’aggiunta di campi o metodi alla classe oppure sovrascrivendo…
Field
Nei messaggi generati da un computer, nei database e nei programmi, un field è un insieme di caratteri che viene trattato come singola unità d’informazione. Per esempio ogni pacchetto IP…
Firewall
Un firewall è un dispositivo di sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita, bloccando le trasmissioni pericolose e indesiderate in base a delle…
Formal Parameter List
I formal parameter list sono quelli che la funzione utilizza al suo interno e sono dichiarati per tipo, numero e ordine nella definizione del metodo.In Java il passaggio dei formal…
Frameset
Per frame (“riquadri”) s’intende la possibilità di suddividere una medesima finestra del browser in vari riquadri indipendenti. I set di frame sono dei documenti HTML che nella loro sintassi non…
FTP (File Transfer Protocol)
Acronimo di File Transfer Protocol, è un protocollo usato per trasferire file tra computer su Internet basato su TCP. Si tratta di un protocollo basato sull’architettura client/server. È possibile infatti…
Garbage Collection
La Garbage Collection è il processo di recupero della memoria di runtime allocata ma inutilizzata che viene attuato mediante la distruzione degli oggetti inutilizzati. In linguaggi come C e C++,…
Gateway
Un gateway è un dispositivo di rete che collega due reti informatiche di diverso tipo, permettendo la comunicazione con dispositivi, nodi o reti al di fuori del proprio network. Non…
GUI (Graphical User Interface)
L’interfaccia grafica, nota anche come GUI (dall’inglese Graphical User Interface) è un tipo di interfaccia utente che consente l’interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche (ad esempio tramite widget).…
Hexadecimal
Hexadecimal è un sistema di valori di posizione che rappresenta i numeri su una base di 16 cifre. Questo significa che il sistema numerico esadecimale utilizza 16 cifre diverse.Nei programmi…
Hierarchy
La hierarchy consiste in una relazione che il linguaggio di programmazione, o il programmatore stesso, stabilisce tra due classi.Se la classe B eredita dalla classe A, si dice che B è una sottoclasse di A e che…
Host
Per host s’intende qualsiasi dispositivo che appartenga alla rete e che sia identificabile ed eventualmente raggiungibile attraverso un indirizzo IP. La traduzione letterale di host è “ospite”, talvolta confuso con…
HotJava(TM) Browser
HotJava è un browser Web facilmente personalizzabile, modulare ed estensibile creato da Sun Microsystems in grado di eseguire applet Java.È stato il primo browser a supportare queste applet ed è…
HTML
In informatica, l’acronimo HTML (HyperText Markup Language) si riferisce ad un linguaggio di markup, ovvero un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione e impaginazione di un testo.…
HTTP
Http, acronimo di Hypertext Transfer Protocol, è un protocollo di trasferimento, basato su TCP/IP, usato per convogliare su Internet le pagine di World Wide Web e concepito espressamente per consentire…
Hypertext Markup Language
Hypertext Markup Language, o HTML, è un linguaggio di markup per il web che definisce la struttura delle pagine web ed è uno degli elementi costitutivi di ogni sito web.HyperText…
Identifier
Gli identifier sono simboli utilizzati per identificare in modo univoco un elemento di programma nel codice. Sono anche usati per fare riferimento a tipi, costanti, macro e parametri. Un nome…
IDL
IDL, acronimo di Java Interface Definition Language, è un linguaggio utilizzato per definire le interfacce di programmazione tra i componenti di un sistema distribuito. Viene utilizzato per definire il contratto…
Inheritance
Nella programmazione a oggetti, l’inheritance è il passaggio di certe proprietà da una classe ai suoi discendenti, in particolare a una sotto-classe di oggetti (dati e metodi) che derivano dalla…
Instance
Un’instance è un’occorrenza o una realizzazione specifica di qualcosa. In informatica, un’instance è una copia individuale di un programma software, di un sistema operativo o di una macchina virtuale. Un’instance…
Instance Method
L’instance method è un qualsiasi metodo che viene richiamato in relazione a un’istanza di una classe.Dalla classe viene creato un oggetto e, utilizzando l’oggetto, si invoca l’esecuzione dell’instance method. Gli…
Instance Variable
Nei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti le instance variable sono le variabili situate in una classe.Le instance variable vengono usate per rappresentare gli attributi degli oggetti assegnati alla classe…
Interface
L’interface è un insieme di nomi di metodi astratti che possono essere implementati su più classi.Ogni classe che implementa l’interface definisce i metodi in modo diverso dalle altre classi che…
IP (Internet Protocol)
Il protocollo che stabilisce gli standard e le regole per la connessione a Internet. L’Internet Protocol, abbreviato in IP, è un protocollo senza connessione, il principale della famiglia dei protocolli…
Java
Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari ed è anche una piattaforma software di esecuzione. Si tratta di un linguaggio di alto livello, concorrente (cioè capace di eseguire…
Programmazione
La programmazione è la fase implementativa dell’intero ciclo di sviluppo del software. La programmazione riguarda l’insieme delle attività e delle tecniche che una o più persone specializzate (i cosiddetti developer,…
URL (Uniform Resource Locator)
L’acronimo URL sta per “Uniform Resource Locator”, in italiano “localizzatore di risorse uniforme”. Si tratta di una sequenza di caratteri che identifica univocamente l’indirizzo di una risorsa su una rete…