Categorie
Glossario

IP (Internet Protocol)

Il protocollo che stabilisce standard e regole per la connessione a Internet. L’Internet Protocol, IP, è il principale dei protocolli di rete.

Il protocollo che stabilisce gli standard e le regole per la connessione a Internet.

L’Internet Protocol, abbreviato in IP, è un protocollo senza connessione, il principale della famiglia dei protocolli di rete. Rilasciato nel 1974 dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) e specificato come standard nell’RFC 791, il protocollo deve innanzitutto garantire l’invio corretto del pacchetto dal mittente al destinatario. Un pacchetto, nel gergo informatico e delle telecomunicazioni, indica una sequenza finita e distinta di dati trasmessa su una rete o in generale su un canale o linea di comunicazione che utilizzi il modo di trasferimento a commutazione di pacchetto. Per inviare un pacchetto dal mittente al destinatario, il protocollo Internet definisce una struttura che riassume i dati da inviare, così da stabilire in che modo possano essere descritte le informazioni sull’origine e la destinazione dei dati, separando queste informazioni nell’header IP dal carico vero e proprio. Un simile formato di pacchetto viene descritto anche come datagramma. Il principale compito dell’IP è quindi l’indirizzamento e la frammentazione dei pacchetti nelle reti digitali.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.