Categorie
Glossario

Declaration

La declaration è enunciato di linguaggio di programmazione che definisce un identificatore e l’informazione ad esso correlata.

La declaration è enunciato di linguaggio di programmazione che definisce un identificatore e l’informazione ad esso correlata, senza necessariamente riservare uno spazio di memorizzazione (per i dati) o fornire l’implementazione (per i metodi).

La declaration definisce dati di vario tipo, ma non costituisce mai una porzione di codice eseguibile.
Quando si dichiara una costante, ad esempio, se ne definisce il nome e lo si associa al relativo valore. Quando invece si dichiara una variabile, se ne definisce il nome e lo si associa a una posizione di memoria, stabilendo il tipo di dati che saranno contenuti in quest’ultima.

Le declaration vengono anche utilizzate per descrivere il numero e il tipo di argomenti passati a una funzione oppure a un sottoprogramma. Le declaration sono solitamente impostate all’interno del codice sorgente e il reale collegamento con il loro valore avviene al momento della compilazione o dell’esecuzione del programma.

A seconda del linguaggio usato, le declaration sono esplicite, il che significa scrivere un enunciato che definisca l’identificatore e le informazioni associate, oppure implicite, in questo caso si usa un identificatore che non è stato definito in una precedente declaration.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.