Categorie
Glossario

HTML

HTML è un linguaggio di markup, ovvero un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione e impaginazione di un testo.

In informatica, l’acronimo HTML (HyperText Markup Language) si riferisce ad un linguaggio di markup, ovvero un insieme di regole che descrivono i meccanismi di rappresentazione e impaginazione di un testo.

Il linguaggio HTML è infatti nato per la formattazione e l’impaginazione di documenti ipertestuali. Si tratta di un linguaggio di pubblico dominio, nato alla fine degli anni ’80 e che permette ancora oggi di costruire pagine web. L’HTML descrive le modalità di impaginazione o visualizzazione grafica (layout) del contenuto, testuale e non, di una pagina web attraverso tag di formattazione. Non si tratta però di un linguaggio di programmazione (come quello Java, ad esempio), sebbene supporti l’inserimento di script e oggetti esterni quali immagini e filmati. La formattazione consiste quindi nell’inserimento nel testo di marcatori o etichette, definiti tag (ad esempio <h1> o <p>), che descrivono caratteristiche come la funzione, il colore, le dimensioni e la posizione relativa all’interno della pagina.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.