Categorie
Glossario

Byte

Unità di misura informatica che corrisponde ad una sequenza ordinata di 8 bit.

Unità di misura informatica che corrisponde ad una sequenza ordinata di 8 bit.

Il byte è un’unità di misura della quantità di informazione in un sistema di elaborazione dati corrispondente a una successione di 8 bit adiacenti usata per esprimere la quantità di spazio che un file o un determinato dato occupa su un disco fisso, su Internet o altrove. Il termine deriva dall’inglese bite (boccone, morso) ed è stato scelto per l’assonanza con bit, con una piccola variazione per evitare confusioni di pronuncia. Si dice che a coniare il termine sia stato il tedesco Werner Buchholz nel 1956, all’inizio del progetto del computer IBM Stretch. Altre fonti ritengono che il termine byte sia una sigla fatta derivare da BinarY octetTE”, ovvero ottetto binario, oppure BInary TErm, con cui si indica una unità di informazione in formato binario. Il byte viene indicato con il simbolo B (rigorosamente in lettera maiuscola per differenziarlo dal simbolo del bit, che è una b minuscola).
I multipli del byte sono il megabyte (MB) e il gigabyte (GB): 1 megabyte corrisponde a 220 b., mentre 1 gigabyte corrisponde a 230 b.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.