Categorie
Glossario

Atomic

Un’operazione atomica consiste in un’operazione di esecuzione indivisibile dal punto di vista logico.

Un’operazione atomica consiste in un’operazione di esecuzione indivisibile dal punto di vista logico.

In generale, un’operazione si dice atomica se è indivisibile, ovvero se nessun’altra operazione può cominciare prima che la prima sia finita, e quindi non può esserci interleaving. Il risultato di quella operazione è sempre lo stesso se parte dalle stesse condizioni iniziali.

Le operazioni atomiche sono tipiche dei sistemi di gestione di base di dati e la proprietà di atomicità è infatti la prima delle proprietà ACID delle basi di dati.
Una simile caratteristica esiste per permettere la corretta esecuzione di operazioni concorrenti o correlate ed è garantita dal sistema di gestione di base di dati che, quando trasforma le operazioni richieste in un linguaggio di alto livello in operazioni elementari di basso livello, le raggruppa in transazioni atomiche.

Una transazione atomica è costituita dal seguente schema: Start transaction; operazioni da eseguire; direttive commit o roll back ossia di convalida o di disfacimento dell’intera transazione; end transaction.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.