Categorie
Glossario

Inheritance

L’inheritance è il passaggio di certe proprietà da una classe ai suoi discendenti.

Nella programmazione a oggetti, l’inheritance è il passaggio di certe proprietà da una classe ai suoi discendenti, in particolare a una sotto-classe di oggetti (dati e metodi) che derivano dalla classe primaria.

In alcuni casi è possibile ereditare le caratteristiche di più classi contemporaneamente, in tal caso si parla di eredità multipla. Se avessimo la classe “alberi” contenente le caratteristiche “verde” e “marrone”, i discendenti di tale classe alberi (foglie, tronchi, frutti) potrebbero ereditare tali caratteristiche.
In generale il termine indica anche il trasferimento di alcune proprietà da un programma o processo genitore a un programma o processo figlio di cui il genitore provoca l’esecuzione. L’inheritance avviene tramite il comando Extends il quale viene posto di seguito alla dichiarazione iniziale della classe. L’inheritance di classe è univoca, ovvero può avvenire solo per una classe in quanto non è possibile effettuare un’inheritance multipla.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.