Categorie
Glossario

Java

Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari ed è anche una piattaforma software di esecuzione.

Java è uno dei linguaggi di programmazione più popolari ed è anche una piattaforma software di esecuzione.

Si tratta di un linguaggio di alto livello, concorrente (cioè capace di eseguire più programmi o parti di un programma in parallelo), basato sulle classi, orientato agli oggetti e di accesso gratuito.
Uno dei principi fondamentali del linguaggio Java è espresso dal motto WORA (write once, run anywhere, ovvero “scrivi una volta, esegui ovunque”). Infatti, il codice Java compilato può essere eseguito su qualsiasi piattaforma. Il prodotto della compilazione è in un formato chiamato bytecode. Il codice Java viene utilizzato per la creazione di applicazioni Android, ma anche per lo sviluppo di dispostivi periferici e per tutto ciò che riguarda l’universo IoT.
Java venne creato per essere semplice, robusto e indipendente dalla piattaforma, per contenere strumenti e librerie per il networking, e progettato per eseguire codice da sorgenti remote in modo sicuro.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.