Categorie
Glossario

Host

Per host s’intende qualsiasi dispositivo che appartenga alla rete e che sia identificabile ed eventualmente raggiungibile attraverso un indirizzo IP

Per host s’intende qualsiasi dispositivo che appartenga alla rete e che sia identificabile ed eventualmente raggiungibile attraverso un indirizzo IP.

La traduzione letterale di host è “ospite”, talvolta confuso con remote nel campo dell’informatica, ma un dispositivo o servizio possono essere ospiti pur non essendo remoti. Infatti, un host , anche detto host di rete, è un pezzo di hardware del computer o qualsiasi altro dispositivo connesso ad una rete. Viene assegnato un indirizzo IP univoco e può fungere da fonte di informazioni, servizi e applicazioni a cui possono accedere le macchine di altri utenti.

Un nodo ospite può essere di diverso tipo: un computer, un notebook, un tablet, uno smartphone e qualsiasi altro dispositivo che utilizziamo per navigare. Il nodo ospite è definito in questo modo perché ospita programmi di livello applicativo che sono sia client (browser web, reader di posta elettronica) che server (ad esempio, web server). L’host può essere anche il servizio a cui si è connessi (videoconferenza, assistenza remota, chat, portale documentale e così via) e che solitamente è in corso di esecuzione su un dispositivo remoto. L’host è il “corrispondente” da raggiungere o a cui si è collegati.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.