Categorie
Glossario

AWT (Abstract Window Toolkit)

AWT è un insieme di classi in Java che fornisce un modo per creare interfacce utenti (UI).

Insieme di classi in Java che forniscono un modo indipendente dalla piattaforma di creare interfacce utenti (UI). La libreria AWT contiene gli elementi base per le applicazioni GUI (interfaccia utente grafica), come finestre, check box, text box e pulsanti; comprese quelle per applicazioni per cellulari, ed è usata nella maggior parte delle Versioni mobili di JAVA.

Le classi AWT consentono agli sviluppatori di realizzare interfacce utente complesse per applicazioni Java e di definire l’interazione attraverso la specifica di elementi e di gestori degli stessi. AWT utilizza versioni per la piattaforma nativa dei componenti che forniscono il sottogruppo di funzionalità comune a tutte le piattaforme native.

AWT è costituito da diversi componenti fondamentali, tra cui i gestori di layout, le classi di gestione degli eventi, le classi grafiche e le classi peer di AWT. Ogni componente fornisce un diverso insieme di funzioni e capacità. A causa della sua dipendenza dalla piattaforma e di una sorta di pesantezza dei suoi componenti, oggigiorno è usato raramente nelle applicazioni Java ed è infatti stato, in gran parte, soppiantato dal set di componenti Swing.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.