Categorie
Glossario

Gateway

Un gateway è un dispositivo di rete che collega due reti informatiche di diverso tipo, permettendo la comunicazione con dispositivi, nodi o reti al di fuori del proprio network

Un gateway è un dispositivo di rete che collega due reti informatiche di diverso tipo, permettendo la comunicazione con dispositivi, nodi o reti al di fuori del proprio network.

Non è detto però che queste due reti parlino lo stesso linguaggio, ovvero che utilizzino lo stesso protocollo di comunicazione. Per questo motivo, il compito principale per un gateway è quello di effettuare una traduzione dei diversi protocolli di comunicazione e formati di dati che possono essere molto diversi tra loro.

I gateway sono quindi dei convertitori dei protocolli di rete (IP), capaci di unire due reti in modo che i dispositivi presenti su un determinato network possano comunicare con quelli presenti in un altro. Nelle grandi aziende, il gateway assolve anche alle funzioni del router, e spesso anche del firewall, filtrando cioè i pacchetti di dati inappropriati e proteggendo in questo modo le applicazioni aziendali.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.