Categorie
Glossario

Abstract Class

Una classe astratta è un tipo di classe che non può essere istanziata e che definisce una interfaccia senza implementarla completamente

Una classe astratta è un tipo di classe che non può essere istanziata, ovvero non può creare oggetti, e che definisce una interfaccia senza implementarla completamente
La classe, in generale, viene utilizzata come modello o blueprint per altre classi e può contenere sia metodi astratti (metodi senza implementazione) sia metodi non astratti (metodi con implementazione).

Una classe astratta, invece, serve come base di partenza per generare una o più classi specializzate aventi tutte la stessa interfaccia di base. Le sottoclassi potranno poi essere utilizzate indifferentemente da applicazioni che conoscono l’interfaccia base della classe astratta.

Per sintetizzare, quando viene definita una classe astratta il programmatore deve tener presente che si tratta di una classe che non può essere istanziata direttamente; per fare ciò è necessario creare una classe derivata mediante l’ereditarietà. Questo processo di astrazione ha lo scopo di creare una struttura base che semplifica il processo di sviluppo del software o che indirizza la programmazione delle classi figlie.

Esempi di classi astratte includono tipi di dati astratti, come liste e code, e interfacce, etc.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.