Categorie
Glossario

DNS (Domain Name System)

Sistema che traduce gli indirizzi IP in nomi di dominio. L’acronimo DNS sta per Domain Name System, Sistema dei nomi di dominio.

Il sistema che traduce gli indirizzi IP in nomi di dominio.

L’acronimo DNS sta per Domain Name System, in italiano Sistema dei nomi di dominio, e indica un sistema utilizzato per assegnare nomi ai nodi della rete (definiti host in inglese). Il DNS indica anche il protocollo che regola il funzionamento del servizio, i programmi che lo implementano, i server su cui questi programmi vengono elaborati e l’insieme dei server che cooperano per fornire il servizio più intelligente. Il DNS ha una struttura gerarchica ad albero rovesciato ed è diviso in domini (com, org, it…): ad ogni dominio o nodo corrisponde un nameserver, che conserva un database con tutte le informazioni. Ogni nome di dominio termina con un punto, come nel caso di bitcamp.it. I nomi di dominio sono indubbiamente una delle caratteristiche più visibili ed evidenti del mondo di Internet. L’operazione di conversione da nome a indirizzo IP è detta “risoluzione DNS”, mentre la conversione da indirizzo IP a nome è detta “risoluzione inversa”.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.