Categorie
Glossario

Cache

Con il termine cache (dal francese caché, che significa “nascondere”) s’intende la memoria temporanea di qualsiasi dispositivo elettronico

Con il termine cache (dal francese caché, che significa “nascondere”) s’intende la memoria temporanea di qualsiasi dispositivo elettronico, che accumula i dati raccolti durante la navigazione o l’uso di applicazioni.

Ogni volta che navighiamo o utilizziamo un’applicazione, provochiamo un aumento del volume della cache.
Possiamo dunque definire la cache come un archivio di dati, un sistema per ridurre i tempi di risposta quando si cercano informazioni. La cache, infatti, rende più veloce il caricamento delle pagine web che abbiamo visitato in precedenza, ma dispone di una bassa capacità, motivo per cui occorre periodicamente svuotarla. È necessario svuotare la cache non solo per liberare spazio utile, ma anche per vedere la versione aggiornata dei siti web che visitiamo (soprattutto se abbiamo a che fare con siti e-commerce e acquisti online, è fondamentale vedere i prezzi e la disponibilità dei prodotti sempre aggiornati). Cancellare la cache è molto semplice, ma ogni browser ha le sue modalità. Ogni volta che eliminiamo la cache si eliminano anche tutte le informazioni legate alla navigazione, ma non le password e altre credenziali salvate.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.