Categorie
Glossario

Block

Un block è una sezione di codice software o un algoritmo nella programmazione software.

Un block è una sezione di codice software o un algoritmo nella programmazione software. Un blocco può essere costituito da una o più istruzioni o dichiarazioni.
In Java il codice è compreso tra due parentesi graffe corrispondenti. Esempio { x = 1; }.
È possibile che un blocco contenga uno o più blocchi nidificati al suo interno. Se un linguaggio di programmazione comprende blocchi e blocchi nidificati, viene chiamato un linguaggio di programmazione strutturato a blocchi.
I blocchi sono una caratteristica di base della programmazione strutturata e aiutano a formare strutture di controllo. Tuttavia, non è necessario aggiungere blocchi nel codice software; essi dovrebbero essere guidati per necessità. Allo stesso tempo, i blocchi possono migliorare l’efficienza del codice.

Un blocco è anche noto come blocco di codice.
Il blocco di codice può essere applicato anche nei settori delle telecomunicazioni, della teoria dell’informazione e della teoria dei codici. L’idea principale è quella di codificare un messaggio per un destinatario in modo tale che il destinatario sia in grado di correggere eventuali errori nel messaggio con l’aiuto della codifica.

Vuoi lavorare nel mondo tech?
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp, l’unico camp online per diventare Java Developer in 8 settimane attraverso l’applicazione del Sistema bitCamp, un metodo che combina il profilo di sviluppatore web richiesto dalle aziende alle nozioni teoriche e pratiche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.