Categorie
Glossario

Appliances

Le appliances sono dei particolari dispositivi elettronici hardware  gestiti utilizzando applicazioni e provvisti di un software integrato con funzione di sistema operativo.

Le appliances sono dei particolari dispositivi elettronici hardware, quali stampanti, terminali Java e client,  gestiti utilizzando applicazioni create utilizzando JMAPI e provvisti di un software integrato ( detto firmware) con funzione di sistema operativo; vengono utilizzate per eseguire particolari complesse e massicce funzioni applicative software, quindi spesso utilizzate nelle grandi reti di calcolatori o server farm aziendali.

La differenza sostanziale con i normali server o le normali apparecchiature di rete è che le appliances non necessitano di essere flessibili alle modifiche del software o dell’hardware successive alla configurazione e installazione fatta per la loro specifica funzione applicativa. Le appliances risultano infatti facilmente implementabile, senza particolari conoscenze complesse nel campo dell’informatica. Il supporto sistemistico molto raramente necessita di dover analizzare eventuali problemi di mancanza di servizio applicativo.

Nelle server farm, le appliances possono essere utilizzate in vari modi, per varie funzioni, ad esempio da bilanciatore di rete, oppure da antivirus, ecc. Esse sono dunque una combinazione di hardware, di sistema operativo e software applicativo, che è stato già pre-installato in fabbrica. In questo modo sollevano i clienti dalla necessità di svolgere un lavoro complesso di integrazione e semplifica notevolmente la risoluzione dei problemi.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.