Categorie
Glossario

GUI (Graphical User Interface)

L’interfaccia grafica (GUI) consente l’interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche

L’interfaccia grafica, nota anche come GUI (dall’inglese Graphical User Interface) è un tipo di interfaccia utente che consente l’interazione uomo-macchina in modo visuale utilizzando rappresentazioni grafiche (ad esempio tramite widget).

Questo tipo di interfaccia è presente su programmi di ogni tipo, dal sistema operativo (software di base) al software applicativo. A differenza dell’interfaccia a riga di comando (caratterizzata da un’interazione testuale tra utente ed elaboratore), con la GUI è possibile fornire al software una grafica accattivante e una maggiore semplicità di utilizzo.

L’interazione dell’utente con questi elementi ha quindi sostituito la comunicazione uomo-macchina basata sulle linee di comando, tipica dei primi sistemi operativi. L’interazione dell’utente con questi elementi ha quindi sostituito la comunicazione uomo-macchina basata sulle linee di comando, tipica dei primi sistemi operativi. L’interfaccia grafica ha fornito agli utenti un sistema intuitivo che ha reso il funzionamento dei dispositivi elettronici (quali computer, tablet e smartphone) più facile da apprendere, ma anche più piacevole. La commercializzazione delle prime GUI risale al 1983, introdotta dalla Apple e utilizzata anche da Microsoft nel 1985 per il sistema operativo Windows 1.0.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.