Categorie
Glossario

Cluster

Nel campo dell’informatica, un cluster è un insieme di computer connessi tra loro tramite una rete telematica.

Nel campo dell’informatica, un cluster è un insieme di computer connessi tra loro tramite una rete telematica.

Il cluster computing è un’architettura distribuita e centralizzata che consente di risolvere elaborazioni complesse attraverso la scomposizione del problema in sotto-quesiti, che vengono smistati tra i vari computer della rete: ciascuno di essi risolve il proprio sotto-quesito in parallelo agli altri. In ogni cluster c’è un nodo principale che delega le richieste agli altri nodi, distribuendo in questo modo il carico di elaborazione su tutti i nodi che lo compongono.

L’obiettivo del sistema cluster è quello di distribuire queste elaborazioni complesse tra i vari dispositivi, aumentando la potenza di calcolo del sistema e garantendo la continuità operativa in azienda in caso di guasti o anomalie, senza dover ricorrere ai super processori. Il termine Cluster si riferisce anche alla manutenzione, al monitoraggio e alla gestione dell’architettura di elaborazione.  

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.