Categorie
Glossario

Class method

Una class method indica un sottoprogramma associato ad una classe e che rappresenta un’operazione eseguibile sugli oggetti e istanze di quella classe.

Una class method è un termine che viene usato principalmente nel contesto della programmazione orientata agli oggetti per indicare un sottoprogramma associato in modo esclusivo ad una classe e che rappresenta (in genere) un’operazione eseguibile sugli oggetti e istanze di quella classe.

Una class method agisce sulla classe e non su uno specifico oggetto. Può quindi essere usato senza necessariamente legarlo ad un oggetto.

Una class method, solitamente, consiste in una firma ovvero la definizione/dichiarazione del metodo, ed un corpo, delimitato da inizio e fine, con all’interno una o più sequenze o blocchi di istruzioni scritte per eseguire una determinata azione. Le class method posso essere definiti o invocati.
Sono definite quando stabiliscono il codice che realizza l’operazione. Quest’azione è unica.
Sono, invece, invocate quando causano l’esecuzione di un’istanza del corrispondente blocco di comandi associato. La class method può essere invocata più volte.

Una class method può essere statico oppure d’istanza. Concettualmente, un metodo statico è associato alla classe, mentre un metodo di istanza è associato agli oggetti della classe.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.