Categorie
Glossario

Applet

Un applet è un programma scritto in linguaggio Java per l’esecuzione in un browser Web.

Un applet è un programma scritto in linguaggio Java per l’esecuzione in un browser Web. Alcuni browser sono in grado di eseguire questi programmi, che dotano le pagine Web di funzionalità più avanzate rispetto a quelle implementabili in HTML.

Un applet è stato progettato per essere eseguito all’interno di un programma-contenitore; ne consegue che l’applet non può essere eseguito indipendentemente da un altro programma.
Gli applet presentano in genere qualche forma d’interfaccia utente. Questa è la caratteristica che le distingue da programmi scritti con linguaggi di scripting (ad esempio JavaScript) i quali, anche se eseguiti nel contesto di un programma ospite sul client, non vengono generalmente considerati applet.

Il ciclo di vita di un applet è il seguente: viene caricato, e quindi rinominato; viene mandato in esecuzione e rinominato nuovamente; dopodiché esso viene stoppato premendo lo stop del browser oppure quando la finestra che lo contiene non è più in primo piano, e viene rinominato in stop(), mentre quando ripassa in primo piano ne viene richiamato lo start(); infine, l’applet, viene distrutto quando si esce dal browser che lo ha mandato in esecuzione.

Vuoi lavorare nel mondo tech?
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp, l’unico camp online per diventare Java Developer in 8 settimane attraverso l’applicazione del Sistema bitCamp, un metodo che combina il profilo di sviluppatore web richiesto dalle aziende alle nozioni teoriche e pratiche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.