Categorie
Glossario

Encapsulation

L’encapsulation consiste nel fare in modo che i dati e le funzioni di elaborazione relative siano integralmente contenuti all’interno di un singolo oggetto o di una piccola famiglia di moduli.

L’encapsulation, nella programmazione a oggetti, consiste nel fare in modo che i dati e le funzioni di elaborazione relative siano integralmente contenuti all’interno di un singolo oggetto oppure all’interno di una piccola famiglia di moduli strettamente collegati tra di loro.
In questo modo diventa possibile modificarli senza interferire con il funzionamento di altre porzioni di programma.

Si nascondo all’esterno gran parte dei dettagli che caratterizzano l’oggetto: gli attributi (dati) e i metodi (le procedure).
Sono invece visibili le operazioni che l’oggetto può compiere e le interfacce con cui attivarle.

L’encapsulation è altamente desiderabile nella programmazione modulare e risulta di fatto essenziale nella programmazione a oggetti. I tre tipi di elementi che di solito vengono incapsulati sono: i dati, in particolare se strutturati come nel caso di tabelle o liste; gli algoritmi per manipolare tali dati; i nomi dei dati interni necessari a tali algoritmi.
In Java, ad esempio, l’encapsulation consiste nel fatto che lo stato di un dato oggetto non viene liberamente condiviso ma incapsulato, cioè racchiuso, in modo sia raggiungibile e modificabile solo secondo una precisa disciplina.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.