Categorie
Glossario

Frameset

Per frame (“riquadri”) s’intende la possibilità di suddividere una medesima finestra del browser in vari riquadri indipendenti.

Per frame (“riquadri”) s’intende la possibilità di suddividere una medesima finestra del browser in vari riquadri indipendenti.

I set di frame sono dei documenti HTML che nella loro sintassi non presentano necessariamente il tag <body>, bensì uno o più tag <frameset>. All’interno del tag <frameset> sono definiti i frame che richiamano al loro interno delle pagine HTML.

I frameset HTML permettevano ai progettisti di siti web di visualizzare i documenti e le pagine web in visualizzazioni multiple, che potevano essere finestre indipendenti o sotto-finestre. Le visualizzazioni multiple offrivano ai progettisti un modo per mantenere visibili certe informazioni, mentre altre visualizzazioni venivano fatte scorrere o rimpiazzate. Ad esempio, all’interno della stessa finestra, un frame poteva visualizzare un menu di navigazione, e l’altro il documento principale che poteva essere fatto scorrere comunque o rimpiazzato navigando nel menu. Dunque, i set di frame fungono da cornice per un gruppo di due o più pagine, le quali vengono contemporaneamente visualizzate in una sola finestra del browser, dando spesso l’impressione di un’unica pagina.
I frameset sono stati poi dichiarati obsoleti dal W3C (World Wide Web Consortium).

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.