Il codice ASCII, acronimo di American Standard Code for Information Interchange, è un sistema di codifica dei caratteri di scrittura ad 8 bit usato dai computer e, più in generale, dai sistemi e dispositivi di informatica e telecomunicazione.
Tutti i moderni sistemi di codifica dei caratteri di scrittura sono in qualche modo basati sugli schemi ASCII o su sue evoluzioni.
Nello specifico, i calcolatori usano la codifica ASCII (anche nota come US-ASCII) per trasformare il segnale in bit, codificato in binario, in caratteri alfabetici e non solo.
Il codice ASCII rappresenta 128 caratteri dell’alfabeto e i caratteri numerici. Ogni carattere corrisponde a un codice numerico da 0 a 127. Si tratta, quindi, di una tabella composta da numerosi riquadri, ognuno con una figura, un numero o una lettera, a cui corrisponde un codice specifico. Sarà quindi la digitazione di quel codice a restituire un carattere visualizzato su schermo. Il codice sarà usato dal computer per decodificare gli input dell’utente.
Categorie
ASCII (American Standard Code for Information Interchange)
Il codice ASCII è un sistema di codifica dei caratteri di scrittura usato dai computer e dai sistemi e dispositivi di informatica e telecomunicazione.