Categorie
Corso Java

Qual è la differenza tra JavaScript e Java?

Non tutti sanno che Java e JavaScript sono due linguaggi di programmazione molto diversi tra loro: scopriamo insieme quali sono caratteristiche e differenze

Si sente spesso parlare di “Java” e “JavaScript” come due termini correlati, ma non tutti sanno che si tratta di due linguaggi di programmazione molto diversi tra loro. Sebbene accomunati da un nome simile ed entrambi creati per sviluppare e rendere pagine e applicazioni web più interattive, sono molte le differenze che li separano.

Iniziamo col dire che Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, mentre JavaScript è un linguaggio di scripting basato sugli oggetti.
Java è un linguaggio compilato, mentre JavaScript è un linguaggio interpretato.
Se da un lato i linguaggi compilati tendono ad essere più veloci, dall’altro i linguaggi interpretati sono più flessibili.
Per quanto riguarda la memoria, invece, Java ne richiede molta di più rispetto a JavaScript.

Scopriamo insieme a bitCamp quali sono origini e caratteristiche dei due linguaggi di programmazione più popolari e utilizzati al mondo.

Image

Caratteristiche del linguaggio JavaScript

JavaScript è un linguaggio di scripting basato sugli oggetti, ovvero un linguaggio informatico che si può utilizzare per dare istruzioni ad altri software e che vengono eseguite lato client server.

JavaScript è un linguaggio client server perché lo script viene eseguito direttamente dal browser dell’utente e non dal sito web.
Inoltre, il linguaggio Java Script non viene trasformato in un codice eseguibile, non richiede nessuna operazione di compilazione in oggetto per poter funzionare. Le istruzioni del codice Javascript sono lette, interpretate ed eseguite dal browser, per questo si parla di linguaggio interpretato in fase di esecuzione.

Il linguaggio JavaScript è stato messo a punto dagli sviluppatori dello storico browser Netscape, ovvero dalla Netscape Communications Corp. Fu introdotto per la prima volta nel 1995 sulla seconda versione del browser Netscape 2.0 e il suo nome era in origine LiveScript.

Caratteristiche del linguaggio Java

Il linguaggio Java è stato invece sviluppato dalla Sun Microsystems, realizzato da un gruppo di esperti sviluppatori capitanati da James Gosling.
Fu nel 1993 con l’avvento di Internet che Java iniziò a farsi notare come strumento per iniziare a programmare, ed è tuttora il più utilizzato rispetto ad altri codici e linguaggi, secondo solo a JavaScript.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, che permette di definire oggetti software in grado di interagire gli uni con gli altri attraverso lo scambio di messaggi, utilizzato anche per sviluppare applicazioni lato server. Java venne creato per essere semplice, robusto e indipendente. Uno dei principi cardine di Java è espresso dal motto WORA (write once, run anywhere, ovvero “scrivi una volta, esegui ovunque”). Si tratta infatti di un linguaggio compilato, progettato per eseguire il codice su tutte le piattaforme in modo sicuro.

Diventa subito sviluppatore con la formazione bitCamp

Conoscere alla perfezione i principali linguaggi di programmazione, come Java e Javascript, è una delle competenze tecniche più richieste dalle maggiori aziende operanti nel settore ICT. Imparare a programmare con Java e JavaScript non è mai stato così semplice, grazie al sistema bitCamp.

Chi desidera diventare sviluppatore informatico sa bene che la formazione costante è la chiave per poter ricoprire questo ruolo.
Per questo motivo, bitCamp ha cucito su misura il corso perfetto per formare i programmatori e gli sviluppatori del futuro: in poche settimane imparerai tutte le nozioni tecniche e pratiche necessarie per poter accedere al mondo del lavoro. Le lezioni di Business English e le attività di Coaching per lo sviluppo delle Soft Skill, tanto richieste dalle aziende, sono il plus ultra per far crescere sempre di più i veri professionisti del domani.

Diventa il Developer che stiamo cercando: visita subito il nostro sito e scopri di più sul nostro corso!

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.