Categorie
Impara con bitCamp

Come usare WordPress: guida all’installazione e ai trucchi

Se hai pensato di lanciare un sito Web, è probabile che tu abbia sentito parlare di WordPress: uno dei più popolari sistemi di gestione dei contenuti

Se hai pensato di lanciare un sito Web o un blog, è probabile che tu abbia sentito parlare di WordPress. È uno dei sistemi di gestione dei contenuti più popolari disponibili ed è utilizzato da milioni di blogger e proprietari di siti Web in tutto il mondo. Offre una serie di funzionalità, inclusi plug-in e temi, rendendo più semplice che mai la creazione di un bellissimo sito senza alcuna esperienza di programmazione.

Il CMS alimenta oltre il 39% di tutti i siti Web ed è un’ottima scelta sia per i proprietari di piccole imprese che per i blogger. Ma, se sei nuovo su WordPress, l’installazione potrebbe sembrare intimidatoria… non preoccuparti: abbiamo alcuni trucchi per aiutarti a iniziare!

WordPress installazione

Come installare WordPress in 5 passi (+1)

  • Scegli il giusto provider di web hosting: il primo passo per installare WordPress è selezionare un provider di web hosting che soddisfi le tue esigenze. Inizia ricercando diversi fornitori e confrontando i loro piani, caratteristiche e prezzi. Se possibile, seleziona un servizio di hosting gestito in quanto ciò fornirà molto supporto extra quando arriva il momento di installare WordPress.
  • Scarica l’ultima versione di WordPress: dopo aver scelto il tuo fornitore di hosting web e aver sottoscritto il piano più adatto alle tue esigenze, scarica l’ultima versione di WordPress dal suo sito ufficiale. Ciò assicurerà che l’installazione proceda senza intoppi dall’inizio alla fine!
  • Carica file utilizzando il software FTP: dopo aver scaricato l’ultima versione dei file WordPress, utilizza un software FTP per caricarli sul tuo server (questo dovrebbe essere fornito dal tuo host web). Questo processo potrebbe richiedere diversi minuti in quanto vi sono molti file coinvolti nella configurazione di WordPress.
  • Crea un database: ora è il momento di creare un database in modo che tutti i dati memorizzati sul tuo sito possano essere recuperati rapidamente e facilmente dagli utenti che lo visitano. La maggior parte dei servizi di hosting fornisce un’interfaccia in cui gli utenti possono facilmente creare database con pochi clic.
  • Esegui lo script di installazione: infine, dopo aver completato tutti questi passaggi, è il momento di eseguire lo script di installazione in modo da poter iniziare a configurare il tuo nuovo sito Web o blog utilizzando WordPress! Questo script ti guiderà attraverso ogni passaggio richiesto per una corretta installazione, incluso l’inserimento di informazioni come nome del database, nome utente, password ecc., fino al completamento quando il tuo nuovo sito sarà pronto per l’uso!
  • Utilizzo di plug-in e widget per migliorare il tuo sito web. Una volta che il tuo sito WordPress è attivo e funzionante, ci sono molti modi per personalizzarlo per ottenere il massimo impatto. Uno di questi è utilizzare plugin e widget: si tratta di piccoli pezzi di codice che possono essere installati su qualsiasi pagina o post per aggiungere caratteristiche o funzionalità extra (come moduli di contatto o gallerie fotografiche). Ci sono migliaia di plugin gratuiti disponibili dal repository ufficiale di WordPress così come plugin premium offerti da sviluppatori di terze parti.
Come creare il tuo sito web con WordPress

Se vuoi imparare a programmare non devi far altro che iscriverti al corso Java Developer di bitCamp: qui apprenderai tutte le basi della programmazione dai migliori sviluppatori tech e potrai avere numerose opportunità lavorative dalle principali aziende del settore. Scopri bitCamp, entra in bitCamp!

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.