Categorie
Glossario

Exception Hanlder

L’exception handler è un costrutto dei linguaggi di programmazione o un meccanismo dell’hardware del computer progettato per gestire errori a runtime o altri problemi.

L’exception handler è un costrutto dei linguaggi di programmazione o un meccanismo dell’hardware del computer progettato per gestire errori a runtime o altri problemi (eccezioni) che avvengono durante l’esecuzione di un programma su un computer. Per gestirli, la struttura di controllo utilizzata è il try-catch.

L’exception handler è rivolta a facilitare l’uso di meccanismi ragionevoli per gestire situazioni erronee o eccezionali che sorgono nei programmi. L’exception handler può essere usata per passare informazioni sulle situazioni d’errore che avvengono all’interno di codice di libreria ai suoi utenti, e rispondere selettivamente a quegli errori.

Un possibile ruolo dell’exception handler è di consentire al programma di continuare la sua normale operatività e prevenire errori interni (crash), che comportano la visualizzazione di messaggi d’errore di difficile comprensione per l’utente. In molti casi, è sufficiente arrestare il programma e produrre un resoconto dell’errore; con un’appropriata exception handler, la condizione erronea può essere localizzata con precisione, semplificando il debugging.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.