Il client indica un qualunque componente software, presente tipicamente su una macchina host, che accede ai servizi o alle risorse (potenza di elaborazione, capacità di memoria) di un’altra componente detta server, attraverso l’uso di un IP dinamico e, dunque, a distanza.
Ad esempio un computer che, tramite una rete informatica, richiede uno o più servizi ad un server mediante uno o più protocolli di rete è un client hardware.
Pertanto, un client può essere un qualsiasi dispositivo digitale connesso a una rete informatica: un computer desktop o portatile, uno smartphone, un tablet, un dispositivo IoT.
Esistono diversi tipi di client:
– Client Fat, la cui operatività in locale è resa possibile da un’adeguata capacità di calcolo. Le caratteristiche del fat client sono un’interfaccia di programmazione, l’hardware e un’interfaccia grafica.
–Thin Client, con una capacità minore di elaborazione, riceve le informazioni immesse dall’utente per inviarle direttamente al server.
–Rich Client,i quali svolgono un gran numero di compiti a livello locale e dispongono quindi delle risorse informatiche necessarie. Con questi client, di solito alcune attività selezionate vengono spostate su un server.
–Zero Client, ovvero una forma particolarmente ridotta di thin client. La sua funzionalità dipende interamente dalla connessione e dalla comunicazione con il server. Non dispone di memoria locale ed è dotato di un sistema operativo con funzionalità ridotte.
Categorie
Client
Il client indica un qualunque componente software che accede ai servizi o alle risorse di un’altra componente detta server.