Un classpath è una variabile di ambiente che indica alla macchina virtuale Java e ad altre applicazioni Java dove trovare le librerie di classe, comprese le librerie di classe definite dall’utente.
Si tratta di una stringa che fornisce il percorso di un file o di una directory. Un classpath non punta necessariamente a una posizione sul disco ma potrebbe essere mappato a una posizione in memoria o in un dispositivo.
In alcuni sistemi, i classpath possono contenere estensioni, che indicano il tipo di informazioni archiviate nel file. Il formato di un’estensione del nome di file dipende dalla piattaforma
Un classpath può contenere informazioni sulla posizione assoluta o relativa.
I classpath assoluti specificano completamente un percorso: il file o la directory possono essere identificati in modo univoco indipendentemente dal path corrente.
I classpath relativi specificano, invece, una posizione parziale: la posizione corrente viene usata come punto iniziale quando si individua un file specificato con un path relativo.
Categorie
Classpath
Un classpath è una variabile di ambiente che indica alla macchina virtuale Java e ad altre applicazioni Java dove trovare le librerie di classe.