Il Boolean fa riferimento a un’espressione o a una variabile che valori che rappresentano il valore di vero o falso oppure come 1 o 0.
Il linguaggio Java dispone del tipo booleano e dei valori letterali vero e falso.
Una funzione di variabili booleane è chiamata funzione booleana; in un’accezione più generale, una variabile booleana può essere a sua volta funzione di variabili booleane.
In alcuni linguaggi, come il C, non esistono variabili di questo tipo in quanto nelle espressioni logiche si assume che falso corrisponda a 0 e vero a qualsiasi valore diverso da 0. Formalmente si indica il valore vero con -1 essendo esso il complemento a uno di 0 (falso), quindi la negazione bit a bit di una variabile.
Nei linguaggi di programmazione più recenti (es: C++, Java) è possibile dichiarare variabili di tipo booleano, anche se, nessuna di esse occupa veramente un bit nella memoria (non è possibile allocare un singolo bit). Il compilatore si occupa di accorpare più variabili booleane per ottimizzare lo “spreco” di 7 bit.
Quando questo codice verrà compilato, molto probabilmente, il compilatore allocherà una variabile di tipo intero e il primo bit lo utilizzerà per A, il secondo per B e il terzo per C, “perdendo” i restanti 4 bit.
Categorie
Boolean
Il Boolean è un’espressione o a una variabile che valori che rappresentano il valore di vero o falso oppure come 1 o 0