Categorie
Glossario

Block

Un block è una sezione di codice software o un algoritmo nella programmazione software.

Un block è una sezione di codice software o un algoritmo nella programmazione software. Un blocco può essere costituito da una o più istruzioni o dichiarazioni.
In Java il codice è compreso tra due parentesi graffe corrispondenti. Esempio { x = 1; }.
È possibile che un blocco contenga uno o più blocchi nidificati al suo interno. Se un linguaggio di programmazione comprende blocchi e blocchi nidificati, viene chiamato un linguaggio di programmazione strutturato a blocchi.
I blocchi sono una caratteristica di base della programmazione strutturata e aiutano a formare strutture di controllo. Tuttavia, non è necessario aggiungere blocchi nel codice software; essi dovrebbero essere guidati per necessità. Allo stesso tempo, i blocchi possono migliorare l’efficienza del codice.

Un blocco è anche noto come blocco di codice.
Il blocco di codice può essere applicato anche nei settori delle telecomunicazioni, della teoria dell’informazione e della teoria dei codici. L’idea principale è quella di codificare un messaggio per un destinatario in modo tale che il destinatario sia in grado di correggere eventuali errori nel messaggio con l’aiuto della codifica.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.