Acronimo di File Transfer Protocol, è un protocollo usato per trasferire file tra computer su Internet basato su TCP. Si tratta di un protocollo basato sull’architettura client/server. È possibile infatti accedere ai file archiviati su un server FTP utilizzando un client FTP (un browser, un software FTP o una CLI).
L’FTP utilizza e si basa sul Transmission Control Protocol (TCP) per garantire che tutti i pacchetti di dati vengano inviati correttamente e alla giusta destinazione e richiede autenticazione del client tramite nome utente e password, sebbene il server possa essere configurato per connessioni anonime con credenziali fittizie. l TCP stabilisce una connessione tra due dispositivi, divide i dati in segmenti e li invia al dispositivo di destinazione, dove vengono nuovamente assemblati nel flusso di dati originale.
Dato che FTP trasmette in chiaro sia tali credenziali sia ogni altra comunicazione, e visto che non dispone di meccanismi di autenticazione del server presso il client, il protocollo è spesso reso sicuro utilizzando un sottostrato SSL/TLS e tale variante è chiamata FTPS.
Categorie
FTP (File Transfer Protocol)
FTP è un protocollo usato per trasferire file tra computer su Internet basato su TCP.