Il concetto di class è un costrutto di un linguaggio di programmazione usato come modello per creare oggetti, il modello comprende attributi e metodi che saranno condivisi da tutti gli oggetti creati (istanze). Un oggetto è, di fatto, l’istanza di una classe.
In Java, definisce l’implementazione di un particolare tipo di oggetto.
Una classe è identificabile come un tipo di dato astratto che può rappresentare una persona, un luogo oppure una cosa, ed è quindi l’astrazione di un concetto, implementata in un software. Fondamentalmente, essa definisce al proprio interno lo stato, i cui dati sono memorizzati nelle cosiddette variabili membro o attributi, e il comportamento dell’entità di cui è rappresentazione, descritto da blocchi di codice riutilizzabili chiamati metodi.
A seconda del contesto, il termine classe può indicare una categoria di oggetti, un tipo di dati, o l’implementazione di un tipo di dati. Queste tre accezioni si trovano rispettivamente nell’analisi orientata agli oggetti, nella progettazione orientata agli oggetti e nei linguaggi di programmazione orientati agli oggetti.
Categorie
Class
Il concetto di class è un costrutto di un linguaggio di programmazione usato come modello per creare oggetti.