Categorie
Corso Java

Quali sono i migliori Framework Java

I framework Java sono un insieme di funzionalità e strumenti già pronti: ma quali sono i 5 migliori framework Java? Scopriamolo con bitCamp!

I framework Java sono un insieme di funzionalità e strumenti già pronti, che sviluppatori e programmatori possono utilizzare senza impiegare tempo nel codificarle da zero. I framework assicurano uno sviluppo rapido ed economico di applicazioni di diverso tipo, grazie anche al principio base “WORA” su cui si fonda Java: write once, run anywhere.

migliori framework java

I 5 migliori framework Java

Ma quali sono i 5 migliori framework Java? Scopriamolo con bitCamp!

Spring

Al primo posto c’è Spring, framework Java per applicazioni di livello Enterprise, probabilmente il più conosciuto e uno dei più apprezzati dagli sviluppatori di tutto il mondo. Questo framework presenta un modello organizzato per programmare e configurare le applicazioni Java aziendali. Alcuni dei moduli principali sono: Spring MVC, Spring Core, Spring Boot, SpringTransaction, Spring Cloud e Spring Cloud Data Flow. All’inizio può risultare difficile da utilizzare, ma ha dalla sua parte una comunità di programmatori attiva e numerosa, una documentazione completa e approfondita, oltre al fatto che, essendo suddiviso in moduli, questo permette di scrivere un codice pulito e leggibile.

Hibernate

I linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, come Java, e i database relazionali gestiscono i dati in modo diverso, portando ad una discrepanza dei suddetti. Il framework Hibernate è stato creato proprio per risolvere questo problema, grazie ad una mappatura di oggetti e classi nelle rispettive tabelle del database e viceversa. Si tratta quindi di un framework di alta qualità utilizzato per gestire il flusso dei dati attraverso due sistemi non compatibili, una soluzione efficace e indipendente dal database. Configurabile e scalabile, i dati possono essere convertiti facilmente. Alcuni dei componenti fondamentali sono: Hibernate ORM, Hibernate Search, Hibernate OGM e Hibernate Tools.

Vuoi lavorare nel mondo tech?
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp, l’unico camp online per diventare Java Developer in 8 settimane attraverso l’applicazione del Sistema bitCamp, un metodo che combina il profilo di sviluppatore web richiesto dalle aziende alle nozioni teoriche e pratiche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.

Google Web Toolkit

Il framework Google Web Toolkit è gratuito e open source, usato in modo estensivo da Google, che lo implementa per molti suoi prodotti, come: AdWords, AdSense, Blogger e Google Wallet.
Anche questo rientra tra i migliori framework Java degli ultimi anni per la possibilità di creare e mantenere complesse applicazioni front-end JavaScript.

java framework

JavaServer Faces

JavaServer Faces è stato sviluppato da Oracle, la stessa azienda che adesso gestisce il linguaggio di programmazione Java. È utilizzato nello sviluppo di applicazioni enterprise, applicazioni native e applicazioni web.

Grails

Grails è un framework Java open source per le applicazioni web, basato sul linguaggio di programmazione Groovy e costruito sopra Spring Boot. La codifica di Groove è simile a quella di Java, è Java compatibile e può essere compilato con la Java Virtual Machine. Viene utilizzato per lo sviluppo di applicazioni scalabili come CMS, servizi web RESTful e siti di e-commerce. Grails lavora senza problemi con altre tecnologie Java, come Spring, Hibernate e il Java Development Kit.

Iscriviti al corso Java Developer di bitCamp
e scopri subito tutti gli altri framework più conosciuti!

Vuoi lavorare nel mondo tech?
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp, l’unico camp online per diventare Java Developer in 8 settimane attraverso l’applicazione del Sistema bitCamp, un metodo che combina il profilo di sviluppatore web richiesto dalle aziende alle nozioni teoriche e pratiche necessarie per entrare subito nel mondo del lavoro.