Nell’era del mondo digitale, una delle figure professionali più richieste in assoluto è quella del programmatore. Chi programma o sviluppa software, applicazioni web e mobile, può trovare facilmente lavoro, spostandosi con agilità da un’azienda all’altra, da un cliente all’altro. Di lavori per programmatori Java ne esistono a milioni: basta solo iniziare e fare pratica.
La carriera di programmatore Java può essere lunga, articolata e molto soddisfacente, qualora si sceglie di intraprendere questa strada. Scopriamo di più riguardo le opportunità di lavoro Java, i ruoli e le mansioni, ma anche lo stipendio e la carriera di un programmatore Java.
Indice dei contenuti
Opportunità di lavoro Java
Se ti stai chiedendo per quale motivo entrare nel settore ICT e iniziare a investire nella tua carriera come programmatore Java, il motivo è presto detto. Innanzitutto, secondo il Sistema Informatico Excelsior, sono oltre 500.000 le posizioni attualmente disponibili nell’universo lavorativo legato al settore ITC.
Le aziende italiane sono, infatti, alla costante ricerca di programmatori Java e sviluppatori, sia junior che senior. Una richiesta altissima e particolarmente sfaccettata, che inoltre è destinata ad aumentare nel prossimo futuro: uno dei ruoli fondamentali per la nuova società digitale è proprio quello dello sviluppatore.
Solo in Italia sono oltre 100.000 le posizioni aperte per la figura professionale di programmatore ICT. Studiare il linguaggio Java, uno dei più intuitivi e utilizzati del mondo, permette di accedere a migliaia di opportunità di lavoro.
Studiare presso un’accademia specializzata quale la bitCamp, ad esempio, consente di acquisire in soli 6 mesi (o 8 settimane, a seconda del format del corso) tutte le competenze utili a costruire siti complessi o dinamici, applicazioni web, strumenti, librerie e oggetti condivisibili con altri programmatori, clienti o con i vari team dell’azienda.
Lavori per programmatori Java: i ruoli
Cosa significa lavorare come programmatore Java? I lavori per programmatori Java, come detto, sono tantissimi. Lo sviluppatore può assumere vari ruoli, ricoprendo diverse figure professionali: da sviluppatore di siti web e applicazioni, passando per programmatore di videogiochi o software.
Il singolo sviluppatore Java potrebbe, però, occuparsi di diverse mansioni e assumere uno o più dei seguenti ruoli:
- back-end developer per siti web, il quale ha il compito di sviluppare le componenti fondamentali del sito;
- front-end developer per siti web, che progetta l’interfaccia utente;
- full-stack developer per siti web, una via di mezzo tra le due figure descritte nei punti precedenti. Il full-stack developer, infatti, conosce e padroneggia sia gli strumenti front-end che quelli back-end. Questa figura è generalmente molto preparata su tutti i programmi quali CSS, HTML, Java, JavaScript, Angular e React;
- mobile app developer, ovvero colui che programma le applicazioni utilizzate su smartphone e tablet;
- programmatore di videogames. A sua volta, può assumere diversi ruoli come game designer, game programmer, artist & animator.
Possibilità di carriera nel mondo Java
Le opportunità di lavoro Java sono davvero moltissime. Ma anche le strade da percorrere: i lavori per programmatori Java possono garantire, innanzitutto, uno stipendio di tutto rispetto. Un programmatore junior guadagna, mediamente, circa 25.000 euro lordi all’anno. Una figura senior, invece, raggiunge anche i 60.000 euro lordi all’anno.
Dopo qualche anno di esperienza, molti sviluppatori puntano a diventare project manager, team manager, product owner. Oppure, chi non è interessato a gestire un proprio team, può scegliere di studiare e sviluppare nuove architetture software più complesse, o diventare professore/formatore, o anche dedicarsi alla scrittura di manuali di specializzazione. L’aspirazione è quella di divenire un punto di riferimento sia in Italia che all’estero.
C’è chi vuole investire su sé stesso dando vita a una startup, diventando imprenditore o provando a creare qualcosa di nuovo, di mai visto. Insomma, le opportunità sono davvero infinite!