Categorie
Corso Java

Corso programmazione Java: in quanto tempo imparo a programmare in Java?

Oltre alla carriera universitaria, è possibile imparare a programmare scegliendo un corso di programmazione Java.

Il linguaggio di programmazione Java è notoriamente uno dei più importanti e utilizzati al mondo. Considerato piuttosto semplice da applicare e da comprendere, rappresenta il primo step per chi desidera imparare a programmare.

Oltre alla carriera universitaria, piuttosto lunga e articolata, è possibile imparare a programmare scegliendo un corso di programmazione Java. In quanto tempo si può imparare questo linguaggio di programmazione? Come valutare i corsi online Java e quale scegliere? Scopriamo tutto quel che c’è da sapere sull’argomento.

Imparare il codice Java

Lavoro web developer: perché sceglierlo?

Innanzitutto, valutiamo quali sono i vantaggi del lavoro di web developer. Il linguaggio del futuro, oltre alla lingua inglese, è quello della programmazione. Viviamo immersi in un universo scandito dalla tecnologia: tutto ciò che ci circonda, o quasi, è stato gestito o progettato (o migliorato) grazie all’intervento di uno sviluppatore.

Conoscere le logiche di programmazione rappresenta un’abilità che guarda al futuro, ma anche al presente. Innumerevoli le posizioni lavorative aperte, sia in Italia che all’estero, per il ruolo di sviluppatore Java: la selezione continua e la semplicità nel trovare lavoro sono sicuramente due dei vantaggi principali per chi sceglie di seguire un corso completo Java.

Le lezioni di coding sono state inserite all’interno del programma scolastico delle elementari: questo dato può essere utile per comprendere l’andamento sociale e i possibili nuovi scenari all’interno di un contesto lavorativo in costante fermento.

Le nuove generazioni vivono sempre più immerse in un mondo tecnologico. Pertanto, risulta indispensabile fornire loro gli strumenti necessari per decifrare queste tecnologie e utilizzarle al meglio. Le generazioni giovani, pertanto, risultano particolarmente avvantaggiate e stimolate a intraprendere un percorso formativo in ambito ICT.

I corsi Java online permettono di accedere a una gamma di risorse e conoscenze in grado di trasformare la semplice percezione della tecnologia in capacità di modellarne la struttura. Lavorare in qualità di sviluppatore Java è una garanzia per chi desidera intraprendere una carriera duratura e stabile.

Un ulteriore vantaggio offerto dalla professione di programmatore Java è la possibilità di crescita: una possibilità pressocché illimitata, visto il costante avanzamento tecnologico.

Imparare a programmare in Java

Corso java online: durata media

Se la carriera universitaria non è la scelta più veloce per imparare a programmare in Java, sicuramente un corso per la programmazione Java online o in aula può rispondere meglio alle esigenze di chi non ha la possibilità di intraprendere un percorso tanto duraturo e costoso. Esistono due possibilità per chi desidera iscriversi a un corso di programmazione Java: il corso online Java o la formazione in aula.

I corsi Java online hanno una durata media di 160 ore. In genere, le lezioni Java vengono seguite direttamente tramite pc, mediante una serie di video-lezioni ed esercizi pratici. A differenza di un corso di programmazione Java in aula, il corso di Java online risulta più flessibile per chi:

  • ha un’occupazione e deve gestire il proprio tempo in modo organizzato;
  • non può frequentare lezioni in aula a causa di problematiche di salute, fisiche o legate alla sfera economica;
  • non può raggiungere fisicamente la sede del corso;
  • desidera accedere a un piano formativo completo a un prezzo ridotto.

I corsi di Java online permettono di imparare come programmare in breve tempo: mediamente, dedicando 10 ore a settimana allo studio, è possibile ottenere la certificazione finale nel giro di 6 mesi.

Imparare a programmare in Java

Corsi Java certificati in aula: i vantaggi

A differenza di un corso Java online, il corso di programmazione Java in aula permette all’allievo di usufruire di esclusivi benefici. Lo studente, infatti, potrà:

  • imparare a programmare in Java in sole poche settimane, grazie a programmi strutturati come quelli offerti da accademie e istituti professionali specializzati. Ad esempio, il corso di programmazione Java full time offerto da bitCamp garantisce risultati eccellenti in sole 8 settimane. L’accademia propone, inoltre, piani formativi part time dalla durata pari a 6 mesi;
  • interfacciarsi con i professionisti del settore, risolvendo immediatamente e in modo completo ogni eventuale dubbio;
  • essere seguito da tutor sempre pronto a supportare l’allievo durante tutto l’iter formativo e oltre. Il corso di programmazione Java bitCamp offre supporto qualificato anche durante il processo di ricerca e selezione del lavoro;
  • essere messo direttamente in contatto con aziende e realtà impegnate nel settore ICT;
  • raggiungere i propri obiettivi in tempi ristretti;
  • studiare utilizzando materiali di qualità, tra cui slide, documenti, esercitazioni pratiche e analisi;
  • ricevere un attestato finale di partecipazione;
  • migliorare le proprie skill mediante l’attività di coaching svolta durante il corso;
  • imparare o migliorare la conoscenza della lingua inglese, indispensabile per lavorare nel settore della programmazione a tutti i livelli.
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.