Categorie
Corso Java

Corso Java Base: Guida completa per principianti

Vuoi imparare a programmare in Java? Il corso base di Java è perfetto per i principianti. Scopri di più su come imparare a programmare in Java con la nostra guida completa.

Per chi desidera entrare nell’universo della programmazione, un corso Java base rappresenta sicuramente la scelta più semplice e completa. Un corso di programmazione Java per principianti consente di imparare i primi rudimenti di questo linguaggio di programmazione, uno dei più utilizzati e diffusi nel mondo.

Il corso per programmatori Java, infatti, trasmette allo studente una serie di informazioni teoriche e pratiche grazie alle quali sarà possibile sviluppare programmi in autonomia, al termine del corso Java.

Scopriamo perché scegliere un corso Java online, perché orientarsi verso questo tipo di linguaggio di programmazione e cosa è possibile imparare seguendo un corso di Java.

Java corso: perché imparare il linguaggio Java?

Innanzitutto, è bene precisare che Java e JavaScript non sono la stessa cosa. Si tratta, infatti, di due linguaggi di programmazione differenti. Pertanto, se desideri imparare a programmare in Java, dovrai seguire un corso Java mirato in grado di fornirti tutte le informazioni utili per imparare le basi di questo linguaggio.

Un buon motivo per iscriversi subito a un corso Java base è presto detto: in Italia, centinaia di aziende ricercano sviluppatori da inserire in organico. Si stima che la professione di sviluppatore sia sempre più richiesta, in ogni angolo del mondo.

I principali vantaggi del linguaggio Java, inoltre, sono:

  • è un linguaggio tra i più popolari al mondo, utilizzato sia per la didattica che per lo svago;
  • è particolarmente utilizzato nel mondo del lavoro. Trattasi del linguaggio di programmazione più usato nell’ambito informatico;
  • viene utilizzato per qualsiasi genere di implementazione, dallo sviluppo di software allo sviluppo mobile e web;
  • è legato a una community immensa, fonte di risorse di qualità in costante evoluzione. Dai manuali ai corsi Java per professionisti, dai tutorial alle guide.

Un corso Java per principianti consente di conoscere le librerie, la sintassi e le metodologie per programmare in Java: durante i corsi di Java, sarà infatti possibile comprendere i concetti base di questo linguaggio sia mediante esercitazioni pratiche che lezioni Java teoriche.

Perché imparare a programmare in Java?

Programmazione Java corso: argomenti

Il corso base Java, suddiviso in lezioni di Java mirate, verte sui principali aspetti legati a questo linguaggio di programmazione. Lo studente potrà imparare:

  • i comandi e le espressioni, tra cui i comandi per il controllo del flusso, i tipi primitivi, le costanti e gli operatori, le stringhe e gli array;
  • le classi, come gli oggetti, i package, i garbage collection e i costruttori. Inoltre, imparerà come dichiarare una classe, come dichiarare i metodi e i campi;
  • la programmazione a oggetti. In particolare, tramite un corso completo Java per principianti, potrà conoscere i metodi e campi, la classe e istanza, l’ereditarietà, il polimorfismo, l’eredità e riuso, l’inizializzazione e distruzione e, infine, il pubblico e privato;
  • i thread, andando ad analizzare i problemi del multithreading, i thread e runnable, gli stati di un thread, i cambiamenti di stato di un thread, i wait e notify e la sincronizzazione;
  • l’ereditarietà dei campi e dei metodi, le classi astratte, le interfacce, la classe object e come dichiarare una classe derivata.

I corsi formazione Java consentono, infine, di conoscere le utility standard come le classi wrapper, String, StringBuffer, Vector, Dictionary e Streams.

Corso Java base: quali sono gli argomenti principali

Corso Java: full time o part time?

È sempre consigliabile scegliere corsi Java certificati per poter essere certi di ottenere una formazione adeguata e professionale. BitCamp propone due tipologie di corsi formazione Java, entrambe certificati: full time (della durata di 8 settimane) e part time (della durata pari a 6 mesi).

A seconda dei propri impegni e del tempo a propria disposizione, si potrà scegliere un corso Java part time o full time. Per quanto riguarda la formula part time, le lezioni si terranno durante le ore serali, dalle 18:30 alle 21:00 il lunedì, mercoledì e venerdì. Mentre, invece, la formula full time prevede sessioni di studio quotidiane, dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 18:00. 

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.