Le funzionalità di Java vengono costantemente aggiornate: ogni sei mesi vengono rilasciate nuove versioni per permettere prestazioni sempre migliori. Questo lavoro di costante miglioramento del linguaggio di programmazione Java e di tutto il set di strumenti fornito da Oracle è possibile grazie alla presenza e all’impegno di una forte community Java, formata da tutti gli sviluppatori che lavorano quotidianamente al codice.
Indice dei contenuti
L’importanza della community Java nell’aggiornamento del codice
A rendere noto il ruolo dei gruppi di utenti Java sono state proprio le figure di spicco dell’azienda che ha messo a punto il celebre linguaggio di programmazione. “La nostra continua collaborazione con la comunità degli sviluppatori è la linfa vitale di Java. In quanto amministratore di questa piattaforma, Oracle è costantemente impegnata a fornire gli strumenti più nuovi con cui creare app e servizi innovativi” ha dichiarato Georges Saab, Senior Vice President of Development di Java Platform e Chair, OpenJDK Governing Board, di Oracle. “Questi recenti e potenti miglioramenti di Java testimoniano del lavoro monumentale fatto dalla community mondiale di Java”, ha aggiunto.
A fargli eco ci sono anche le parole di Arnal Dayaratna, research vice president, software development, IDC: “Gli sviluppatori Java cercano sempre più strumenti per creare applicazioni altamente funzionali per l’implementazione nel cloud, on-premise e in ambienti ibridi. I miglioramenti di Java soddisfano questi requisiti e illustrano come l’ecosistema Java sia ben posizionato per soddisfare le esigenze attuali e future di sviluppatori e aziende”.
Java: forum ed eventi per supporto e scambio di idee tra sviluppatori
All’interno dei principali forum Java gli sviluppatori più e meno esperti si confrontano quotidianamente per suggerimenti e consigli. Non si tratta solo di un modo per potenziare il linguaggio di programmazione ma anche di un utile supporto per la risoluzione di problemi legati alla scrittura e all’esecuzione del codice. Proprio la presenza di una comunità Java molto estesa e molto attiva rappresenta il valore aggiunto di questa tecnologia: nessun programmatore Java è mai solo, ma trova sempre sostegno e confronto in altri colleghi.
Come per le tecnologie più importanti del mondo Digital anche per Java esistono dei summit, delle conferenze e delle occasioni di incontro a livello nazionale e internazionale in cui sviluppatori ed appassionati di informatica possono incontrarsi per scambiarsi informazioni utili e collaborare a migliorare ulteriormente le funzionalità di questo linguaggio di programmazione. Gli eventi Java si tengono periodicamente nelle principali città del mondo, come Roma, Milano e Torino per l’Italia.
Java Community Process: cos’è e come funziona
Sappiamo che tutti gli utenti possono contribuire all’evoluzione del linguaggio Java e delle relative tecnologie associate. Per standardizzare la procedura di implementazione di tutte le proposte valide avanzate dalla community Java nel 1998 Sun ha creato il Java Community Process (JCP).
Questa organizzazione emette JSR (Java Specification Requests), che descrivono le proposte per l’aggiunta alla piattaforma Java. Prima che queste proposte diventino definitive e siano votate dal comitato esecutivo c’è bisogno di una revisione pubblica formale.
Una volta che la JSR viene approvata definitivamente si passa all’implementazione gratuita della tecnologia sotto forma di codice sorgente e ad una serie di test, racchiusi sotto il nome di Technology Compatibility Kit (TCK), che verificano la compatibilità di un’implementazione con la specifica.
Come funziona il processo di specifica? Per creare una nuova specifica Java si parte dalla condivisione di alcune informazioni all’interno del JCP e nello specifico si rendono noti i membri che partecipano al progetto, si allega una descrizione del progetto con annessa motivazione. Vanno anche prodotti un programma provvisorio, un piano che evidenzi tutti gli strumenti e le tecniche necessarie e qualsiasi documento possa essere ritenuto utile ai fini dell’attivazione del progetto.
Viene poi stilata una bozza iniziale che deve essere sottoposta alla revisione della comunità, ma anche dell’intero pubblico: questa bozza porterà la firma di un gruppo di esperti chiamati quindi a mettere a punto la descrizione primordiale della proposta.
La bozza verrà sottoposta ad una serie di controlli fino ad assumere la forma della versione finale che sarà quella resa definitivamente pubblica e approvata. Trattandosi di un linguaggio di programmazione in continua evoluzione è necessario che venga nominato un esperto che garantisca una costante manutenzione delle specifiche assicurandosi che siano sempre aggiornate.
Sei un appassionato di linguaggio Java? Vorresti saperne di più sulle potenzialità di questa tecnologia richiesta in ogni settore? Vuoi entrare a fare parte anche tu della community di sviluppatori Java che si impegnano ogni giorno per migliorare il codice? Scopri il corso per Programmatore Java bitCamp e costruisci il tuo futuro a partire da un metodo didattico altamente qualificato, che mette insieme nozioni teoriche e tanta pratica.
Proprio come all’interno della comunità Java in bitCamp sarai supportato in ogni fase del percorso per diventare sviluppatore Java, potendo contare in tutti i momenti sul sostegno di professionisti della programmazione. Docenti, tutor e Recruiters bitCamp sono pronti a trasformare la tua volontà in un progetto di vita concreto, accompagnandoti dalla formazione all’occupazione e aiutandoti a realizzare le tue aspettative.