Negli ultimi anni, grazie all’avvento delle nuove tecnologie e al loro impiego nei più svariati settori, il settore Digital è diventato una delle principali leve del mercato. Dopo la pandemia da Covid-19, in modo particolare, le professioni digitali sono diventate le più ricercate dalle aziende.
Vediamo insieme quali sono i 5 profili più richiesti nel mondo del lavoro digital.
Indice dei contenuti
Seo Specialist
Una figura molto richiesta è senz’altro quella del Seo Specialist, dal momento che la SEO racchiude tutte quelle attività relative all’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca. L’esperto SEO, dunque, si occupa di migliorare il posizionamento di un sito, utilizzando tecniche specifiche di ottimizzazione on-page e off-page per aumentare il traffico organico attraverso la ricerca delle keyword.
Social Media Manager
L’importanza di comunicare attraverso i social network ha reso necessaria la nascita di questa figura.
Il lavoro del Social Media Manager consiste nella creazione di contenuti sui principali canali social di un’azienda (come Instagram, Facebook, LinkedIn, Tiktok), nella gestione e nell’ottimizzazione dei suddetti canali. Inoltre, un Social media manager si occupa molto spesso anche di editing foto e video e di attività di copywriting per i social.
Data Scientist o Big Data Analyst
Una professione digitale che è ormai da anni parte integrante delle aziende è quella del Data Scientist o Big Data Analyst. Questa figura non si occupa solo di leggere, monitorare e analizzare i dati e le informazioni utili per un determinato business, ma anche di interpretarli e renderli disponibili. L’elaborazione di tutti questi dati è un processo assai complesso, ma fondamentale per la creazione di piani di marketing mirati.
Il Big Data Analyst deve dunque possedere una grande conoscenza delle materie scientifiche, come matematica e statistica, oltre a competenze informatiche, organizzative e gestionali.
E-commerce Specialist
La figura dell’E-commerce Specialist ha il compito di rendere accessibile e fruibile un sito e-commerce.
Si occupa di definire le strategie di vendita, gestire le vendite online, curare e tenere sempre aggiornati i cataloghi dei prodotti e dei servizi, tenere sotto controllo l’andamento delle vendite e analizzare le informazioni relative ai propri clienti.
UX Designer
Questa figura è molto importante perché si occupa di progettazione e sviluppo web, analizzando e interpretando il comportamento degli utenti, con lo scopo di costruire per loro un’esperienza positiva durante la navigazione su un sito web o su un app. Nello specifico, lo UX Designer si occupa della creazione degli aspetti grafici di un prodotto digitale, dalla stesura del concept fino alla realizzazione del progetto.
Per questo motivo, si tratta di un profilo con spiccate competenze trasversali, che spaziano dal Digital Marketing alla comunicazione visiva e alla psicologia.