Categorie
Corso Java

JDBC: Guida completa alla connessione al database

JDBC (Java DataBase Connectivity) è una particolare libreria Java utilizzata per determinare un accesso sicuro ai dati. Scopriamo cosa significa, come funziona e come connettersi ad un database Java.

Lavorare nell’ambito dell’informatica significa mantenersi in continuo aggiornamento rispetto alle novità e alle nuove tecnologie. Gli strumenti a disposizione del programmatore e dell’esperto in informatica in generale sono davvero numerosi.

In particolare, l’universo Java risponde con celerità e affidabilità a qualsiasi esigenza del programmatore moderno. Questo linguaggio di programmazione, uno dei più utilizzati al mondo, rappresenta un ottimo alleato per chiunque desideri programmare e sviluppare applicazioni software, web e di altro tipo.

Java, infatti, garantisce un’infinità di funzionalità e opportunità, determinate dalla molteplicità di sfaccettature e architetture implementate dalla casa madre. Oggi parleremo di JDBC (Java DataBase Connectivity), una particolare libreria Java utilizzata per determinare un accesso sicuro ai dati. Scopriamo cosa significa JDBC, come funziona JDBC e come connettersi a un database con Java.

Come connettersi ad un database Java

Che significa JDBC?

JDBC è un termine utilizzato nel linguaggio informatico. Questa libreria Java si divide in diverse API utili ad accedere a svariati database. JDBC è un’interfaccia creata da Java, utilizzata per l’esecuzione di istruzioni SQL. Esistono diverse implementazioni di questa interfaccia, ma la più utilizzata rimane la “bridge JDBC – ODBC”.

In tal caso, il driver JDBC rappresenta il veicolo d’accesso al database, mediante l’utilizzo del driver ODBC, correttamente presente e già configurato su server.

Le altre implementazioni di JDBC disponibili sono:

  • driver puro Java, ovvero un driver in grado di comunicare in modo diretto con il database. Questo driver converte i comandi JDBC nel protocollo del motore del database. La soluzione non necessita di ulteriori traduzioni e rappresenta uno strumento essenziale e dalle alte performance;
  • driver API nativa. Una tecnica in grado di connettersi con i database commerciali, convertendo i comandi JDBC in chiamate del DBMS (DataBase Magage System). Questa tecnica consente di mettersi in connessione direttamente con il sistema di gestione delle basi di dati.
JDBC: Guida completa alla connessione al database

Come funziona JDBC?

Java JDBC funziona indipendentemente dalla tipologia di DBMS usata. Questo driver prevede l’utilizzo di un driver manager. Questo elemento propone alle applicazioni un insieme di interfacce standard, occupandosi di caricare i driver utili a fornire le indicazioni indispensabili a ciascun DBMS.

Le applicazioni Java utilizzano le API JDBC per dialogare con il JDBC driver manager, mentre il driver manager utilizza le JDBC driver API per dialogare con tutti i driver che danno le indicazioni ai DBMS. Per l’ambiente Windows, il driver più utilizzato per dialogare con i driver ODBC è bridge JDBC – ODBC.

Quali sono i componenti principali JDBC Java?

L’architettura di JDBC si divide in due componenti imprescindibili:

  • JDBC driver manager;
  • driver specifici JDBC (in base ai singoli DBMS). Questi driver saranno numerosi, definiti sulla base dei vari DBMS utilizzati.

Il driver manager rappresenta il layer di astrazione, il quale consente a qualsiasi applicazione di interfacciarsi con il database mediante un set di API standar (JDBC API).

Come connettersi ad un database Java

Come connettersi a un database con Java?

Per utilizzare correttamente JDBC è importante procedere con attenzione. Per il collegamento al database, infatti, è indispensabile un oggetto Connection (cn), uno Statement (st), il quale dovrà occuparsi di eseguire la query, e un ResultSet (rs).

Connettersi a un database con Java prevede alcuni passaggi fondamentali:

  • rendere accessibile il database dall’esterno, attraverso un identificatore unico;
  • registrare il driver JDBC che verrà utilizzato;
  • instaurare la connessione.

Imparare a utilizzare questo driver non è affatto semplice, se si studia in maniera autonoma e se non si viene indirizzati da un tutor esperto. Per ovviare a tale problematica, ricevendo una formazione completa e accurata, è preferibile iscriversi a uno dei corsi Java avanzati proposti da un’accademia qualificata. BitCamp rappresenta il partner di riferimento sia per sviluppatori e programmatori junior che per professionisti più esperti, pronti ad accogliere le nuove sfide proposte dall’universo dell’informatica. Per informazioni riguardo i piani formativi offerti da BitCamp, non esitare a contattare la segreteria.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.