Categorie
Corso Java

Java Swing: Guida completa alla programmazione GUI

Come funziona Java Swing? Scopriamo di più e analizziamo le attività di programmazione GUI.

Java è un universo incredibilmente vasto, all’interno del quale infinite sono le possibilità applicative. Oltre al package classico java.awt, infatti, Java propone al programmatore un secondo package: javax.swing. Swing Java può essere utilizzato per la creazione di interfacce grafiche di diversa tipologia, natura e funzionalità.

Ma come funziona swing Java? Cosa è Java Swing nel dettaglio? Scopriamo di più e analizziamo le attività di programmazione GUI.

Cos’è e come funziona Swing Java?

Java mette a disposizione degli sviluppatori numerosi framework GUI che consentono di realizzare qualsiasi tipologia di applicazioni. Uno dei framework in Java più utilizzati ed efficienti è Swing.

Jawa Swing Framework, basato sul framework AWT, si differenzia per la leggerezza degli elementi, completamente indipendenti dalla piattaforma. L’API (Application Programming Interface) Java Swing presenta particolari caratteristiche:

  • Java Swing è estensibile e dispone di controlli avanzati (tree, Colorpicker, TabbedPane o controlli da tavolo), in grado di offrire un numero infinito di funzionalità;
  • i componenti Java Swing sono indipendenti dalla piattaforma, estremamente leggeri. Essendo scritti in Java, i componenti vengono renderizzati usando il codice Java piuttosto delle chiamate di sistema;
  • i controlli Java Swing possono essere personalizzati a seconda delle esigenze. L’aspetto del componente prescinde dalla rappresentazione interna;
  • è possibile alterare l’aspetto grafico durante la fase di esecuzione, semplicemente modificando i valori.
Guida alla programmazione GUI

Perché Java Swing e GUI sono connesse?

Swing Java viene utilizzato dallo sviluppatore per la creazione di interfacce grafiche. Le componenti Swing si dividono in classi, molto spesso distinte dalle implementazioni di widget quali pulsanti, tabelle, pannelli e caselle di testo.

Gli Swing framework e la libreria Swing possono essere usate dal programmatore per realizzare interfacce grafiche in Java, in quanto i componenti Swing sono scritti interamente in Java.

Per la definizione di qualsiasi interfaccia grafica, è possibile scegliere tre possibili librerie, associate ad AWT, Swing e JavaFX. Swing Java, creata dopo AWT, propone un numero maggiore di componenti ed è il più semplice dei linguaggi per la creazione dei GUI.

I GUI, ovvero le interfacce che riproducono i codici nel back end di sistema, permettono di decodificare in modo semplice e universale testi di difficile comprensione. La GUI consente all’utente di dialogare con il computer, in quanto traducono le righe di comando in icone e simboli grafici. Un GUI (Graphical User Interface) rappresenta la sintesi del dialogo tra programmazione e grafica. Le componenti di una GUI sono, principalmente caselle, canvas, frame, pulsanti, intestazioni, finestre, campi di testo, menu a tendina, icone, widget e campi di ricerca.

Guida alla programmazione GUI

Perché usare Java Swing

Java Swing rappresenta il linguaggio di programmazione più completo ed efficace per la programmazione di una GUI. Il design di questi elementi va curato nel dettaglio, in quanto deve essere orientato alla user experience. Grazie alle infinite possibilità offerte da Java Swing, è possibile creare GUI:

  • semplici da utilizzare e facilmente comprensibili (nella denominazione e nel design);
  • orientate allo scopo, mediante layout ben strutturati e dalla funzione chiara;
  • coerenti, in quanto tutti gli elementi grafici possono essere generati seguendo lo stesso filo conduttore, in modo da donare armonia al pacchetto;
  • aggiornati. È importante realizzare una GUI che possa essere aggiornata periodicamente, in modo che riesca a informare l’utente di eventuali errori, variazioni o cambiamenti di stato;
  • efficaci nel design e nella tipografia. Colori, testo e aspetto grafico possono essere modellati a seconda delle esigenze, in modo che gli elementi in primo piano o in background vengano evidenziati o situati in secondo piano. Anche i font, così come le dimensioni dei caratteri, possono essere modificati a seconda della funzione, risultando inoltre facilmente riconoscibili.
Come funziona e perché usare swing Java

Come funziona Java Swing: metodi per imparare a usarlo

Per imparare come funziona Java Swing, accedendo a un universo di opportunità dal punto di vista della programmazione, è possibile seguire un tutorial base reperibile online. Ma è sempre meglio scegliere una formazione di tipo avanzato, professionale e certificata. Seguire un corso Java avanzato e dedicato all’universo Swing rappresenta, certamente, la migliore e più affidabile delle soluzioni. BitCamp propone piani formativi ad hoc: per maggiori informazioni non esitare a contattare la segreteria.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.