Categorie
Corso Java

Java Security: Guida alla sicurezza informatica

Oggi parleremo della Java Security: cos’è, perché è fondamentale per lo sviluppatore moderno e altre informazioni utili.

Nell’era moderna, il problema della sicurezza informatica risulta particolarmente importante e diffuso in tutti gli angoli del mondo. Con l’aumento delle tecnologie e delle applicazioni a disposizione di utenti e imprese, infatti, è stato rilevato un aumento vertiginoso anche dei rischi informatici e degli attacchi in rete.

I criminal hacker sfruttano ogni vulnerabilità del sistema per corromperlo e prenderne il controllo. Anche per questo occorre prevedere qualsiasi tipo di scenario, seguendo protocolli di sicurezza in grado di proteggere dispositivi e strutture dalle minacce informatiche più comuni.

Nonostante non sia semplice proteggere le piattaforme da tutte le tipologie di attacco, spesso molto sofisticato, è ugualmente indispensabile seguire determinati consigli per mettere in sicurezza dati, applicazioni e imprese nella loro globalità.

Oggi parleremo della Java Security: cos’è, perché è fondamentale per lo sviluppatore moderno e altre informazioni utili.

Java Security: guida alla sicurezza informatica

Security Java: informazioni generali

La Java Security si distingue per la sua complessa rete di strumenti, API e implementazioni di protocolli di sicurezza, meccanismi e algoritmi. Le API di sicurezza permettono di coprire una varietà di settori: dalla crittografia all’autenticazione, dal controllo degli accessi alle comunicazioni sicure e alla gestione delle infrastrutture a chiave pubblica.

La Java Security permette allo sviluppatore di lavorare usufruendo di un quadro completo di applicazioni per la sicurezza. In questo modo, lo sviluppatore può scrivere applicazioni estremamente sicure, semplici da utilizzare sia dagli utenti che dagli amministratori di sistema.

Il kit Java è stato progettato per essere altamente sicuro, garantendo la possibilità di creare codici di applicazione robusti e resistenti. Il meccanismo di caricamento e verifica delle classi si assicura che tutto il processo venga eseguito esclusivamente su codice Java legittimo.

L’architettura della Java Security è composta API di sicurezza e da interfacce crittografiche e per l’infrastruttura a chiave pubblica. Questa architettura, quindi, rappresenta la base indispensabile per la creazione di soluzioni altamente sicure. Le interfacce per l’autenticazione e per il controllo degli accessi, ad esempio, hanno la responsabilità di evitare gli accessi non autorizzati, proteggendo le risorse e i dati contenuti e gestiti dalle applicazioni.

Java Security: guida alla sicurezza informatica

API di Java Security: provider base e personalizzabili

Il kit Java include numerosi provider, i quali implementano servizi di sicurezza base. Accanto a tali provider, lo sviluppatore può installare applicazioni e servizi offerti da provider di sua scelta. In questo modo lo sviluppatore può personalizzare la propria piattaforma di lavoro, garantendogli meccanismi di sicurezza misti e all’avanguardia.

Le API di Java Security permettono di implementare algoritmi e servizi di sicurezza eterogenei. Gli sviluppatori, vista la semplicità con cui i servizi possono essere implementati nel provider, possono concentrarsi sulla strutturazione di applicazioni sicure piuttosto che risolvere problematiche relative all’implementazione di meccanismi di sicurezza particolarmente complessi.

Problema della sicurezza: chi interessa?

Soprattutto quando gli applet Java vengono utilizzati per la realizzazione di soluzioni in rete, essi devono essere corredati da sistemi in grado di garantirne la sicurezza. Il problema della sicurezza interessa tutti coloro che entrano a contatto con le applicazioni: dagli addetti ai lavori (quindi sviluppatori e altri professionisti) sino agli utenti finali (dagli amministratori di sistema agli utenti web, passando inoltre per i business man e i professionisti di qualsiasi categoria e grado).

Il problema della sicurezza è particolarmente importante per i programmatori Java, in quanto proprio loro dovranno affrontare gli aspetti più sofisticati, per poter proteggere i software e gli applet da qualsiasi rischio. La Java Security offre numerose strutture crittografiche e meccanismi di sicurezza a livello di linguaggio.

I programmatori non esperti, però, potrebbero realizzare applicazioni non completamente sicure. Anche per questo, conoscere le API e la Java Security è fondamentale per risolvere il problema della sicurezza, valutando attentamente i rischi in fase di design, per poi testarli durante lo sviluppo dell’applicazione.

Java security: guida alla sicurezza informatica

Gli strati della Java Security

Lo sviluppatore Java, ben consapevole dei rischi che gravitano attorno al codice e alla navigazione in rete, deve programmare applicazioni che non richiedano il contributo dell’utente per garantire massima sicurezza ai dati. Ovvero, non dovrà essere l’utente a proteggere il dato, ma dovrà essere l’applicazione stessa a fornire un ottimo livello di protezione, risolvendo in partenza le principali criticità relative alla sicurezza.

Java propone un modello multistrato di sicurezza, diviso in strati superficiali quali:

  • controlli runtime e loadtime utili per verificare che il bytecode rispetti le regole;
  • accesso limitato al file system e alla rete;
  • accesso limitato alle parti interne del browser;
  • sistema di firme per il codice e per l’assegnazione dei vari livelli di privilegio.

Diventare un esperto in Java significa anche fare esperienza della Java Security: per raggiungere tale obiettivo, è importante formarsi presso un’accademia accreditata. Iscriviti a un corso avanzato presso bitCamp e usufruisci di un tutor qualificato sempre a tua disposizione.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.