Categorie
Corso Java

Imparare i Fondamenti della Programmazione Java

Quali sono i fondamenti della programmazione Java? Qual è la filosofia e quali le caratteristiche della sintassi Java? Scopriamo di più in questo articolo.

Chi desidera aumentare le proprie abilità nell’ambito IT, ma anche chi desidera incominciare da zero avviando in breve tempo una carriera lavorativa di alto livello, può trovare in Java quello che cerca.

Questo linguaggio di programmazione, infatti, permette di sfruttare tutte le infinite possibilità e sfaccettature della sintassi Java. È importante partire dalle basi, però: pertanto, occorrerà imparare quali sono i fondamenti della programmazione Java, perché è consigliato imparare questo linguaggio di programmazione, quali sono le sue finalità e qual è il percorso professionale più adatto.

Scopriamo tutto quel che c’è da sapere e le risposte alle tue domande in questo approfondimento dedicato ai fondamenti della programmazione Java!

Fondamenti della programmazione Java

Cos’è Java e perché imparare questo linguaggio?

Java è un linguaggio di programmazione tra i più noti e utilizzati del mondo. Questa piattaforma di elaborazione consente di produrre qualsiasi soluzione, particolarmente apprezzata nell’ambito web e Internet.

Java è un linguaggio di programmazione di alto livello, a orientamento a oggetti e a tipizzazione. Il codice sfrutta le potenzialità della piattaforma software di esecuzione, permettendo di creare codici indipendenti e performanti. È possibile utilizzare Java per realizzare applicazioni Android, per l’IoT (Internet of Things), per la creazione di moduli di applicazione, per la progettazione di applet oppure per lo sviluppo di dispositivi periferici.

Un corso Java online permette all’alunno di imparare a utilizzare uno dei linguaggi di programmazione più versatili e semplici del mondo, estremamente vantaggioso in termini di tempo, risorse e performance. Ecco il primo dei vantaggi di seguire un corso Java online: la possibilità di imparare a sfruttare le infinite risorse che l’universo Java mette a disposizione.

Vantaggi di diventare un programmatore Java

I fondamenti della sintassi Java

Java è un linguaggio object oriented, fondato su tre differenti risorse: metodi, classi e oggetti. La sintassi Java è orientata agli oggetti, ovvero il singolo dato viene rappresentato in qualità di oggetto. Le operazioni (ovvero i metodi) operano sul dato affinché sia possibile creare codici per applicazioni in rete.

La sintassi Java presenta un numero molto vasto di librerie di classi, che possono essere utilizzate su qualsiasi sistema operativo. Un altro dei vantaggi della sintassi Java è che è gratuita, ed è possibile effettuare il download e utilizzare librerie e risorse in modo del tutto gratuito.

Filosofia e caratteristiche di Java

La sintassi Java fonda il suo operato su 5 principi fondamentali:

  • metodo di programmazione object oriented;
  • possibilità di eseguire i programmi su qualsiasi piattaforma;
  • semplicità di utilizzo;
  • esecuzione sicura dei codici provenienti da remoto;
  • supporto built-in per la programmazione in rete.

La programmazione Java si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • linguaggio orientato agli oggetti, modulare ed estendibile;
  • progettato come semplificazione ed estensione di C e C++;
  • progettato per potere essere utilizzato in Internet;
  • indipendente dalla piattaforma grazie alla JVM (Java Virtual Machine).
Perché diventare programmatore Java?

Di cosa hai bisogno per imparare a programmare?

Di cosa avrai bisogno per programmare in Java? Per la creazione di un programma in Java dovrai usare un editor di testo (dal notepad di Windows o nano su Linux) e di un compilatore (che occorre installare sul dispositivo utilizzato). In più, avrai bisogno della macchina virtuale di Java sul tuo desktop, o in alternativa puoi esercitarti utilizzando un editor Java online.

Oltre agli strumenti puramente tecnici, una risorsa indispensabile per imparare sia i fondamenti che le sfaccettature della sintassi Java è la formazione professionale. Grazie a un corso per programmatore Java (full time o part time, a seconda delle tue possibilità) potrai entrare definitivamente nel mondo Java da professionista certificato.

Essere seguito da un tutor specializzato rappresenta un valore aggiunto durante il percorso di formazione professionale, in quanto permette allo studente di definire nel dettaglio la sua preparazione, risolvendo ogni eventuale dubbio e apprendendo tecniche e trucchi da un team esperto.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.