Categorie
Corso Java

Cosa si può creare con il linguaggio Java

Il linguaggio Java si basa su un codice che viene impiegato per la realizzazione di applicazioni Android, oltre che per sviluppare device periferici e dispositivi per l’Internet of Things.

In più, questo linguaggio di programmazione si può adoperare per progettare applet e per creare dei moduli di applicazione.

Applicazioni mobili e web, aziendali, server e GUI desktop: sono solo alcuni esempi delle tante soluzioni a disposizione con il linguaggio di programmazione Java.

A che cosa serve il linguaggio Java

Java linguaggio ma non solo, dunque: si tratta anche di una piattaforma di elaborazione a cui si può ricorrere per la programmazione nel comparto Internet.

Da un punto di vista tecnico, stiamo parlando di un linguaggio ad alto livello, orientato agli oggetti e a tipizzazione statica, con un codice che fa riferimento alla stessa piattaforma software di esecuzione.

Proprio per questo motivo è un codice altamente indipendente, a dispetto di alcune limitazioni che emergono nel paragone con il linguaggio C e con il linguaggio C++. Le applet che si possono creare con il linguaggio programmazione Java non sono altro che applicazioni che eseguono un certo compito in una determinata pagina web. Imparare linguaggio Java è abbastanza facile, e ovviamente garantisce numerosi benefici.

Linguaggio di programmazione Java: il più diffuso

Tra tutti i linguaggi di programmazione, Java è senza dubbio il più usato al mondo.

Si tratta di una soluzione che garantisce una notevole portabilità, in virtù di un codice sorgente che si può eseguire dappertutto. C++, invece, è un codice che compila in un file binario, il quale in moti casi non si può eseguire su Linux o su Mac.

Java non interpreta un bytecode di volta in volta, ma lo fa in maniera dinamica, il che porta a rendere più rapidi tutti i processi.

Corso per diventare Java Developer

Linguaggio Java object oriented: cosa significa?

Quando si impara il linguaggio Java per principianti, si apprende che è object oriented: vuol dire che è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti.

Si tratta di una peculiarità in comune con il codice++: vale la pena di sapere che, con la programmazione orientata agli oggetti, le procedure e i dati sono raggruppati in una sola entità, che prende il nome di classe.

Ne derivano degli oggetti software in cui sono presenti i metodi e i dati operativi. In più Java si basa su un Garbage Collector automatico, ideato e messo a punto per la gestione dei cicli di vita degli oggetti. In altre parole, gli oggetti vengono creati dal programmatore, e poi quando l’oggetto non è più in uso la memoria viene recuperata dal Garbage Collector.

Java: linguaggio solido e sicuro per le aziende

La sicurezza è uno dei punti di forza del codice di Java, che è molto solido oltre che – come si è accennato – facile da apprendere.

 Imparare a usarlo è ancora più semplice se si parte già dal possesso di competenze riguardanti il linguaggio di programmazione C. Le opportunità creative con Java sono pressoché infinite, e il web mette a disposizione tutorial e guide da seguire per l’apprendimento rapido.

Vuoi diventare un programmatore Java ma non sai da dove iniziare? Segui il corso Java Developer di bitCamp e impara a programmare in otto settimane!

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.