Categorie
Corso Java

Come diventare programmatore Java

Scopriamo insieme a bitCamp in cosa consiste il lavoro Java e le modalità più veloci per diventare programmatore.

Una delle mansioni più richieste dalle aziende di tutto il mondo? Il consulente Java. Il lavoro dello sviluppatore Java è particolarmente prezioso per le imprese impegnate nel settore ICT. In Italia, si stima che siano circa 500.000 le posizioni attualmente vacanti.

Per chi nutre una forte passione per il settore informatico ed è rimasto affascinato dalle logiche di programmazione, probabilmente l’universo Java rappresenta lo scenario più adeguato per una crescita professionale rapida e soddisfacente.

Scopriamo in cosa consiste il lavoro Java e le modalità più veloci per diventare programmatore.

Come diventare programmatore Java

Programmatore Java lavoro: perché sceglierlo?

Prima di intraprendere il lavoro come programmatore Java, occorre domandarsi quali sono gli aspetti quotidiani che andranno affrontati, in cosa consiste questa mansione e quali sono i suoi vantaggi. Moltissime imprese italiane (e in tutto il mondo) cercano aspiranti sviluppatori Java cui affidare le attività di progettazione e costruzione di siti o applicazioni web.

I vantaggi del lavoro di sviluppatore Java sono molteplici: trovare una posizione lavorativa non è difficile, in quanto questa figura professionale è una delle più ricercate nel settore ICT. Lo stipendio, inoltre, si aggira mediamente intorno ai 32.500 euro lordi all’anno (uno sviluppatore Java junion può guadagnare circa 25.000 euro lordi all’anno, mentre una figura senior può raggiungere uno stipendio annuale pari a 60.000 euro lordi).

Oltre all’aspetto meramente economico e alla semplicità nel processo di ricerca del lavoro, la figura del programmatore Java è interessante perché, potenzialmente, potrebbe svolgere le proprie mansioni completamente in smart working. Quindi, sia che il consulente Java collabori con un’azienda, sia che lavori in qualità di libero professionista, esso non avrà limiti fisici e potrà lavorare da qualsiasi posto nel mondo. L’importante è avere gli strumenti indispensabili, ovvero un computer abbastanza potente e una buona connessione internet.

Un altro ottimo motivo per scegliere la carriera di sviluppatore Java riguarda la sfera personale: durante le attività, lo sviluppatore si interfaccerà con numerosi altri professionisti o clienti, interagendo con persone di ogni ceto e ampliando la propria rosa di conoscenze.

Il settore ICT, in continuo mutamento, richiede una formazione costante: anche per questo, il programmatore sarà sempre stimolato a imparare, a formarsi e migliorare il proprio operato.

Programmatore Java

Sviluppatore Java lavoro: come diventare un professionista?

Vediamo, quindi, quali sono le principali strade per diventare un programmatore Java. Innanzitutto, è consigliabile aver conseguito il diploma di scuola superiore, meglio ancora se è il diploma di perito tecnico informatico o il diploma scientifico. La conoscenza basilare delle logiche di programmazione e una forte attitudine al problem solving rappresentano due altre caratteristiche che avvantaggiano chi desidera affacciarsi a questa professione.

Due le principali strade che è possibile percorrere.

La prima è l’università. Conseguire una laurea in informatica o ingegneria informatica consente di approfondire dettagliatamente le conoscenze utili per avviare la propria carriera di lavoro come programmatore Java. Oltre alla laurea triennale, è consigliabile conseguire anche una laurea specialistica. Tale percorso, però, è piuttosto complesso e lungo: la durata può variare dai 3 ai 5 anni. Lo studio richiede molto tempo e spesso non è possibile coadiuvare altri impegni: trovare un lavoro durante gli anni di università è estremamente complicato. Inoltre, questo percorso risulta particolarmente costoso, sia per la retta universitaria in sé che per tutto quel che riguarda gli spostamenti per raggiungere la sede delle lezioni.

La seconda strada è un corso di specializzazione certificato, fornito da accademie dall’alto valore formativo. I corsi bitCamp, ad esempio, offrono un piano di studi completo per profili junior, sia in modalità part time che full time. Grazie a questi corsi, trovare lavoro come programmatore Java risulterà semplice e veloce. Optando per un corso di formazione è possibile acquisire le competenze necessarie in poche settimane, raggiungendo i propri obiettivi anche grazie ai tutor affiancati al singolo studente. Oltre alle ore di formazione in aula, il corso viene completato da esercitazioni e simulazioni pratiche da svolgere in autonomia, dall’analisi delle best practices e delle esperienze raccontate dai professionisti del settore.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.