Un appassionato di programmazione necessita di studio, impegno e dedizione prima di potersi approcciare a questa professione. Tra un libro e un corso intensivo, perché non prendersi una pausa e lasciarsi ispirare da un bel film? bitCamp ha selezionato 5 film imperdibili sulla programmazione che ogni appassionato dovrebbe vedere almeno una volta nella vita: scopriamoli insieme!
Indice dei contenuti
The Social Network
“The Social Network” è un film di David Fincher che racconta l’incredibile ascesa di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook. La programmazione non occupa la parte centrale del film, ma tutte le sequenze che riguardano il codice sono estremamente realistiche. È una delusione amorosa a spingere Mark Zuckerberg, interpretato da un giovane Jesse Eisenberg, a progettare una piattaforma che raduna l’intera rete universitaria. Il film racconta i punti salienti della carriera di Zuckerberg e allo stesso tempo la sua caduta interiore: sebbene si tratti del più giovane miliardario al mondo, il prezzo che ha dovuto pagare è stato caro, tra alti e bassi e problemi legali legati ad un furto di proprietà intellettuale.
Steve Jobs
Parliamo di un altro personaggio centrale nell’epoca della rivoluzione digitale, ovvero Steve Jobs: film scritto dallo stesso sceneggiatore di The Social Network e che vede la regia di Danny Boyle.
La storia si svolge nell’arco temporale di tre momenti iconici: il lancio di Macintosh 128K nel 1984, NeXT Cube nel 1988 e iMac nel 1998. Ad interpretare il capo carismatico della Apple ci pensa un magistrale Michael Fassbender.
The Imitation Game
Film che racconta la vera storia del criptoanalista Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, alle prese con la decrittazione del codice segreto nazista. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Turing guidò un team nella costruzione di una macchina che fosse in grado di decifrare il codice Enigma. Lo sviluppo di questa macchina fu alla base della nascita dei computer, rendendo il suo creatore un vero e proprio visionario.
Ghost in The Shell
Cambiamo genere per menzionare un anime unico nel suo genere, film del 1995 e primo di una serie di adattamenti, tanto da influenzare anche un altro capolavoro della fantascienza, ovvero Matrix.
Ghost in The Shell è ambientato in un futuro caratterizzato da cyborg e connessioni dirette tra cervello e rete internet, tra antiterrorismo e criminalità informatica. Un thriller poliziesco che cede spazio anche a riflessioni esistenzialistiche: quali sono i limiti dell’essere umano in un mondo completamente artificiale?
Tron
Andiamo più a ritroso nel tempo per citare Tron, un film innovativo del 1982 che ha fatto la storia della fantascienza, grazie ad una delle prime ricostruzioni del mondo software realizzate in computer grafica.
Il protagonista è un programmatore software che si trova intrappolato come flusso di dati all’interno della realtà virtuale. C’è anche un sequel del 2010, intitolato “Tron Legacy”.
Questi sono solo alcuni dei titoli cinematografici da non perdere,
tra veri e propri capisaldi e biografie.