Categorie
Impara con bitCamp

Windows, Linux e macOS: sistemi operativi a confronto

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei principali sistemi operativi, mettendoli a confronto.

Un sistema operativo è un insieme di programmi generici di base che hanno il compito di assicurare il corretto funzionamento del computer. Secondo le ultime stime di mercato, i tre sistemi operativi più conosciuti e utilizzati in Italia sono rispettivamente i seguenti: Windows (91, 30%), MacOS (7,2%), Linux (1,50%). Scopriamo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questi sistemi operativi.

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.

Indice dei contenuti

Windows

La maggior parte dei PC in vendita è già equipaggiata con il sistema operativo Windows: oltre all’acquisto del PC, l’utente acquista anche la licenza e i diritti per poterlo utilizzare. Windows è sicuramente un ottimo sistema operativo e presenta numerosi vantaggi.

Innanzitutto, essendo il sistema operativo più diffuso al mondo, questo ha permesso di creare programmi per qualsiasi cosa. Con Windows è quindi più semplice trovare software per funzioni molto specifiche che difficilmente trovereste su altri sistemi operativi. Windows è anche il leader indiscusso del settore gaming: nessuno è in grado di competere e supportare tantissimi giochi come fa Microsoft.
Inoltre, Windows è equipaggiato sia su pc di fascia alta, che su quelli di fascia media e bassa, permettendoci di acquistare un prodotto a basso costo che riporta già l’installazione di Windows 10. Questo è indubbiamente un fattore positivo, dal momento che parliamo di un sistema operativo proprietario, cioè fornito con una licenza e con dei diritti d’uso, quindi non gratuito nel caso di installazione in un secondo momento. Tra i tre sistemi qui analizzati, Windows è però quello più vulnerabile in fatto di virus e malware.

sistema operativo windows

Linux

Linux è un sistema operativo open source, libero e gratuito, il che lo rende facilmente installabile su qualsiasi pc senza inciampare in alcun problema di licenza. Un altro punto a suo favore è senza dubbio la versatilità, che vede delle versioni appositamente progettate per funzionare bene anche su computer molto datati, limitando di gran lunga l’ostacolo costituito dall’obsolescenza programmata dei software.
Essendo meno conosciuto rispetto al più famoso Windows, Linux garantisce anche una sicurezza informatica superiore. Molti utenti credono che i sistemi open source siano meno sicuri rispetto a quelli più commerciali, ma nei fatti si tratta di un’esattezza.

Lo svantaggio principale di Linux è dato dal fatto che non riesce a supportare dei programmi base come la suite Office (Word, Excel, Power Point, ecc.). Per far fronte a questo problema, vi sono delle alternative gratuite, anche se non all’altezza dei programmi originali.

sistema operativo linux

MacOS

Dei tre, MacOS è il sistema operativo più facile e intuitivo da imparare e utilizzare. Si tratta di un sistema operativo proprietario, aspetto che condivide con Windows: Apple è la società che produce sia i pc che il relativo software, garantendo quindi un’elevata affidabilità. MacOS è anche un sistema operativo specifico e indispensabile per alcuni settori, come grafica ed editing audio-video. Tra gli svantaggi, bisogna comunque citare una minore compatibilità con i programmi rispetto a Windows e Linux, oltre al fatto che i computer MAC rientrano in una fascia molto alta.

sistema operativo macOS
Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.