Quali sono i linguaggi di programmazione più utilizzati? Mettiamoli a confronto e scopriamone caratteristiche, differenze e vantaggi per scoprire quali sono i linguaggi più utili per chi comincia ad approcciarsi al mondo della programmazione e quali sono più adatti agli esperti. Ecco il confronto tra Java e altri linguaggi di programmazione!
Indice dei contenuti
- 1 Linguaggio di programmazione Java: quando e perché usarlo
- 2 Linguaggio di programmazione PHP: pro e contro
- 3 Linguaggio di programmazione Python: vantaggi e svantaggi
- 4 Linguaggio di programmazione Ruby on Rails: per cosa è consigliato
- 5 Tecnologia Node.js: quando usarla e perché
- 6 Linguaggio di programmazione C++: caratteristiche e utilizzi
Linguaggio di programmazione Java: quando e perché usarlo
Il linguaggio Java è in assoluto il più richiesto nel mondo delle grandi aziende, anche multinazionali, che hanno bisogno di offrire garanzie di sicurezza ed efficienza ai propri clienti e ai propri dipendenti. Java non viene utilizzato soltanto nel backend, ma anche per la creazione di software, per lo sviluppo di applicazioni android e per tanto altro.
Chi programma in Java ha a disposizione tantissime librerie, risorse che possono essere liberamente riutilizzate a seconda delle diverse esigenze. Si tratta di un linguaggio complesso, che non può essere utilizzato da tutti: esistono dei corsi per imparare a programmare in Java, come il corso bitCamp per Java Developer che, attraverso un metodo didattico teorico e pratico, insegna a maneggiare il linguaggio di programmazione più usato al mondo.
Linguaggio di programmazione PHP: pro e contro
Il linguaggio PHP è uno dei più utilizzato per lo sviluppo del backend. Si tratta di un linguaggio estremamente semplice da utilizzare: intuitivo e immediato, può essere manovrato con facilità anche da chi non possiede nessuna nozione di programmazione.
Grazie al linguaggio PHP è possibile gestire i contenuti del proprio sito senza saper scrivere il codice di programmazione: attraverso i CMS, Content Managemente System, si possono modificare pagine, contenuti testuali e grafici in assoluta autonomia. Un altro vantaggio del linguaggio PHP è rappresentato dalla presenza di tanti framework che ci aiutano a definire la struttura del sito. Per tutti questi pro, però, ci sono anche dei contro da considerare: trattandosi di un linguaggio molto semplice e scarno il linguaggio PHP si presenta spesso pieno di bug e più lento rispetto ad altri linguaggi di programmazione.
Linguaggio di programmazione Python: vantaggi e svantaggi
Il linguaggio Python non è nato per lo sviluppo backend, ma nel tempo è stato adattato anche a questo scopo utilizzando il framework Django. È un linguaggio interpretato, a differenza di Java, che è un linguaggio compilato. Gli esperti di programmazione sanno bene che il linguaggio Python rende al meglio se utilizzato in ambiti di ricerca e scientifici, come quello dell’intelligenza artificiale, piuttosto che per la creazione di siti e app, su cui risultano più forti altri linguaggi di programmazione.
Sebbene possa essere ampiamente utilizzato per costruire applicazioni web piuttosto complesse, Python presenta diversi problemi di velocità ed errori di rendering. Anche gli sviluppatori che operano con il linguaggio Python hanno a disposizione una grande varietà di librerie da cui attingere per costruire siti e applicazioni da zero.
Linguaggio di programmazione Ruby on Rails: per cosa è consigliato
Il linguaggio Ruby può essere utilizzato nel backend attraverso il suo framework principale che è uno e si chiama Rails. Come linguaggio di programmazione risulta lento nell’esecuzione del codice e di difficile apprendimento. Tra i suoi vantaggi c’è da segnalare sicuramente la resistenza alla vulnerabilità e quindi la sicurezza, la semplicità di utilizzo che lo rende comprensibile a qualsiasi tipo di sviluppatore e la velocità di sviluppo, garantita dalla presenza di numerose librerie open source gratuite.
Il linguaggio di programmazione Ruby on Rails non compare nella lista dei più popolari, perché è indubbiamente utilizzabile con una certa soddisfazione per le applicazioni web standard, ma quando si desidera dare vita ad un’app con delle funzionalità uniche sorgono diversi problemi nella fase della personalizzazione.
Tecnologia Node.js: quando usarla e perché
Node.js non è invece propriamente un linguaggio di programmazione, ma piuttosto una tecnologia che consente di usare il linguaggio Javascript lato server: è consigliato soprattutto per le applicazioni Realtime. Flessibile e scalabile rappresenta una delle scelte più consigliate per chi desidera sviluppare giochi online, chat e videochat, potendo contare su grande velocità e su un numero enorme di strumenti gratuiti.
Come tutti i linguaggi di programmazione, anche questo particolare strumento presenta i suoi svantaggi: una grande lentezza nell’elaborazione delle attività legate alla CPU e strumenti non sufficientemente adeguati per tutto ciò che si potrebbe fare.
Linguaggio di programmazione C++: caratteristiche e utilizzi
Il linguaggio di programmazione C++ rappresenta la naturale evoluzione del linguaggio di programmazione C, uno dei più antichi messo a punto da Microsoft. Tra i vantaggi dell’utilizzo di questo linguaggio ci sono da segnalare l’indipendenza della piattaforma, che lo rende usabile su diversi sistemi operativi senza intoppi, e l’eccellente gestione della memoria, oltre alla ben nota scalabilità.
Quali sono gli svantaggi del linguaggio di programmazione C++? Gli esperti attribuiscono a questo linguaggio una certa vulnerabilità a proposito di sicurezza e una scarsa flessibilità. In definitiva si mostra un linguaggio affidabile e utilizzabile in diversi ambiti, ma poco performante per ciò che concerne i progetti più complessi.