Ogni giorno centinaia di persone nel mondo si chiedono: come installare Java? Come scaricare Java per usufruire delle sue funzioni sul pc? Questo linguaggio di programmazione, estremamente diffuso e versatile, viene utilizzato per la costruzione di applicazioni, software e pagine web.
Pertanto, non è raro imbattersi in questo genere di linguaggio. A volte i computer non dispongono della versione aggiornata di Java: è in questo caso che occorre installare Java per poter accedere alle funzionalità offerte dal programma.
Scopriamo quindi come scaricare Java gratis e come installare Java su Windows, Mac e su tutti i sistemi operativi più utilizzati al mondo.
Indice dei contenuti
Perché installare Java sul pc?
L’installazione Java è un passaggio fondamentale per diversi sistemi operativi: questo programma, valido per sistemi quali Android, Linux, Windows, MacOS e altro, permette di eseguire i programmi scritti in Java.
Questo linguaggio di programmazione dall’alta portabilità è estremamente diffuso, e viene utilizzato per sviluppare applicazione web e mobile. Java viene inoltre utilizzato per l’elaborazione dei dati, per l’esecuzione di programmi quali strumenti di produttività e giochi online.
Non solo il professionista o lo studente di un corso Java, ma anche un qualsiasi utente nel mondo dovrà preoccuparsi dell’installazione Java, laddove il computer non disponga già del software Java. Anche chi ha bisogno di configurare la propria firma digitale, interagire con siti istituzionali, oppure chi gioca online, chi utilizza servizi come desktop telematico o il redattore telematico di atti giudiziari: tutti questi utenti, e molti altri, avranno bisogno di caricare Java e di installare il software sul proprio pc.
Java: installare la versione giusta
Innanzitutto, è bene fare una precisazione. Per l’installazione Java è sempre meglio scaricare l’ultima versione (in questo caso, la versione 8 update 361 rilasciata a gennaio 2023).
Una volta risposto alla domanda riguardo quale Java installare, precisiamo inoltre che il processo di istallazione di Java è estremamente intuitivo. Richiede solo qualche minuto e pochi semplici passi. Seguendo questa guida su come si installa Java, potrai garantire maggiore sicurezza alle applicazioni e ai sistemi operativi utilizzati, scegliendo un software compatibile e agile.
Java installazione: come si scarica Java
È possibile effettuare l’installazione Java gratis? La risposta è affermativa, per fortuna. Il sito ufficiale Java fornisce tutti i dettagli utili per l’installazione Java.
Di seguito la guida passo dopo passo per l’installazione gratuita Java:
- accedi al sito ufficiale Java e clicca sul pulsante “scarica Java”, presente nella pagina di benvenuto;
- clicca “download Java”. Il sito ti proporrà sempre la versione aggiornata (quasi sempre Java Runtime). Per maggiori dettagli, leggi prima le informazioni presenti nella schermata di presentazione della versione che stai per scaricare;
- salva il programma cliccando su “salva file”:
- clicca sul programma di installazione scaricato;
- clicca “installa” per accettare i termini di licenza;
- attendi qualche secondo finché non appare la frase “L’installazione di Java è stata completata”;
- chiudi la schermata. Hai terminato i passaggi utili per scaricare Java!
Imparare a usare Java: i corsi online
Installa Java gratis per utilizzare questo linguaggio di programmazione anche per le tue attività lavorative. Se sei un programmatore o sogni di diventare sviluppatore web, puoi scegliere un corso professionale con certificazione finale: ciò ti permetterà di aumentare le tue conoscenze, approfondire le tematiche importanti e consolidare il tuo background. Scopri la formula full time (8 settimane) e la formula part time (6 mesi) proposte da bitCamp.
Seguendo un corso Java online potrai imparare a utilizzare questo linguaggio di programmazione, costantemente affiancato da tutor esperti, in grado di rispondere a ogni tua domanda. Programmare con Java non è complicato, se si conoscono le informazioni utili: seguendo un corso Java con certificazione puoi dare una svolta alla tua carriera, in soli 6 mesi.