Categorie
Corso Java

Lavoro come Sviluppatore Java: opportunità di carriera e formazione

Scopri le opportunità di lavoro come sviluppatore Java, le competenze richieste e lo stipendio medio, con la nostra guida completa.

Il mercato del lavoro odierno è in continuo mutamento, sempre pronto a modellarsi sulla base delle nuove tendenze che investono la sfera sociale, economica e culturale dei vari paesi del mondo. In questi ultimi anni, una delle professioni più richieste e popolari è quella dello sviluppatore.

Il programmatore, infatti, risulta indispensabile per la creazione di interfacce, applicazioni web, software e molte altre soluzioni che possono migliorare la vita delle persone. La maggior parte delle imprese e delle multinazionali del mondo non possono fare a meno di questa figura professionale.

Anche per questo, scegliere di avviare una carriera nel settore della programmazione può essere davvero vantaggiosa, sia a livello economico che personale. Scopriamo qualche informazione in più riguardo il lavoro come sviluppatore Java: quali sono le competenze richieste come sviluppatore Java? Qual è lo stipendio da sviluppatore Java e dove può trovare lavoro uno sviluppatore Java?

lavoro sviluppatore Java

Quali sono le competenze richieste come sviluppatore Java?

Oltre 500.000 le posizioni attualmente vacanti nel settore della programmazione e ICT, solo in Italia. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui scegliere il lavoro come sviluppatore Java può essere una scelta saggia. Ma non solo. Ci sono altre tre importanti motivazioni per scegliere questo genere di carriera:

  • carriera rapida e soddisfacente dal punto di vista personale;
  • offerte di lavoro numerose e ampia possibilità di cambiare ambiente, qualora lo si desideri;
  • la stabilità economica derivante dallo stipendio garantito dal lavoro come sviluppatore Java.

Una volta presa questa decisione occorre chiedersi: quali sono le competenze richieste come sviluppatore Java?

Innanzitutto, dal punto di vista tecnico il programmatore dovrà conoscere e fare esperienza delle più importanti tecnologie di sviluppo: Java e JavaScript sono solo due delle tante (HTML, CSS, JSON, Bootstrap, Angular.js). Oltre alle capacità relative allo sviluppo front-end, lo sviluppatore dovrà conoscere:

  • il funzionamento dei database relazionali (MS SQL Server e Oracle);
  • i framework come JPA, Spring e Hibernate;
  • tecniche e tecnologie per la progettazione dei software;
  • web device come SOAP/REST.
sviluppatore java lavoro

Dove può trovare lavoro uno sviluppatore Java?

Il programmatore Java può trovare lavoro in diversi ambienti, a differenti livelli. Principalmente, il lavoro come sviluppatore Java è molto richiesto da:

  • software house, ovvero attività focalizzate sullo sviluppo di siti web oppure applicazioni mobile;
  • studi di consulenza che si occupano di sviluppo e marketing;
  • centri di ricerca, università, pubblica amministrazione. Anche questi organismi necessitano di sviluppare applicazioni e software. Non sempre si affidano ad agenzie esterne, ma molto spesso scelgono di creare un team interno ad hoc;
  • agenzie specializzate in ambito ICT.

Il lavoro come sviluppatore Java, inoltre, può essere svolto in autonomia: aprendo la partita IVA, il professionista potrà gestire il proprio lavoro seguendo più di un cliente/agenzia in contemporanea.

Qual è lo stipendio da sviluppatore Java?

Un altro importante vantaggio per chi scegliere la carriera di programmatore investe la vita economica dell’individuo. Lo stipendio da sviluppatore Java, infatti, può aggirarsi intorno ai:

  • 25.000 euro lordi all’anno, per professionisti di livello junior;
  • 60.000 euro lordi all’anno per sviluppatori senior.

Mediamente, uno sviluppatore Java percepisce circa 32.500 euro lordi all’anno, per un totale di 2.700 euro lordi al mese.

lavorare come sviluppatore java

Come diventare uno sviluppatore Java?

Per poter intraprendere la carriera di programmatore Java, è possibile:

  • seguire video tutorial e leggere dispense facilmente reperibili su Internet. Una formazione non certificata e più lenta, in quanto non si avrà la possibilità di risolvere eventuali dubbi o di essere seguiti da un tutor esperto. Questo genere di formazione autonoma spesso risulta insufficiente;
  • scegliere la carriera universitaria. Una scelta completa ma anche complessa, in quando richiede molto tempo e un notevole investimento economico;

seguire un corso di formazione online. Questa scelta, la più veloce e vantaggiosa, permette allo studente di avviare il proprio lavoro come sviluppatore Java in soli 6 mesi. I corsi BitCamp, ad esempio, garantiscono il rilascio di una certificazione professionale finale e hanno una durata pari a 8 settimane (corso full-time) o 6 mesi (corso part-time). Lo studente viene affiancato da un team di docenti specializzati e, successivamente, viene supportato anche lungo il processo di ricerca di lavoro

Hai una passione per l’informatica o vuoi cambiare lavoro partendo da zero?
Entra in bitCamp: l'unico campus 100% online che con la guida di docenti programmatori ti forma per diventare la figura più ricercata dalle aziende in Italia.